Sulle autostrade tedesche non si pagherà più il pedaggio

17 Luglio 2017

Leggiamo la notizia sul sito motori dell’ansa; sulle autostrade tedesche il pedaggio non sarà più chiesto.
A decretarlo il parlamento europeo che ha bocciato con 510 voti favorevoli, 126 contrari e 55 astensioni la decisione tedesca di applicare dal 2019 in poi un pedaggio sulla sua rete autostradale.

La ragione della bocciatura da parte del Parlamento europeo sta nel fatto che  il costo del bollino (noto anche come Pkw-Maut) risulta detraibile dalla tassa di circolazione per le vetture immatricolate in Germania.

Questo ha scatenato l’immediata la reazione dei Paesi dell’UE, capitanati dalla confinante Austria, che hanno sollevato nuovamente la questione sulla ‘discriminazione’, contraria ai principi di libera circolazione su cui si fonda l’Unione. Già a settembre 2016, la Commissione europea, proprio con questa motivazione, aveva rinviato la Germania davanti alla Corte di giustizia dell’UE.

Ora, dopo lo stop arrivato dal Parlamento, gli eurodeputati chiedono alla Commissione Ue di chiarire secondo quali elementi il sistema modificato dalla Germania abbia permesso la sospensione della procedura di infrazione che era stata aperta contro Berlino.