Tesla, il modello S decolla in Europa

17 Luglio 2017

Con le prime consegne nel Regno Unito, ad un prezzo di circa 84 mila dollari ai tassi di oggi, la Tesla Model S ha ufficialmente completato io suo viaggio entrando sul mercato ed è arrivato anche il momento per l’azienda di tornare al lavoro. Per il CEO Elon Musk questo vuol dire soprattutto creare una struttura dedicata alla produzione europea di lussuosi veicoli elettrici ad emissioni zero, ovviamente, anche se si tratta di un investimento piuttosto pesante da parte della società. Per questo Musk ha detto ad Automotive News Europe che le vendite dovranno raggiungere le 160.000 unità prima di prendere un considerazione una fabbrica.

La situazione Tesla in Europa

La società ha registrato oltre 3.400 vendite in Europa durante i primi quattro mesi del 2014, che supera le 2.000 auto vendute negli Stati Uniti. La Tesla gestisce attualmente uno stabilimento nei Paesi Bassi, anche se dedicato solo alla installazione delle batterie nelle auto spedite dalla Tesla Fremont, struttura californiana, al momento più economica piuttosto che costruire vetture da zero. La fabbrica, a Tilburg, è destinata a espandersi, mentre un nuovo centro di ricerca e sviluppo dovrebbe aprire nel Regno Unito nel 2015 o 2016, secondo Musk.

Il comunicato ufficiale

“Abbiamo aperto lo champagne in uj Sabato di sole a Londra durante il fine settimana per festeggiare la consegna del primo modello Tesla S ad uj cliente del Regno Unito. Il CEO di Tesla Elon Musk ha consegnato le chiavi ai primi cinque proprietari (tra i quali c’era anche EL James). L’evento ha segnato anche l’inaugurazione delle prime Superchargers del Regno Unito ed è solo l’inizio di una rapida implementazione di Superchargers nel paese, che entro la fine del prossimo anno permetteranno ai proprietari del modello S di essere in grado di guidare nel Regno Unito ed in Irlanda contando solo sulle Superchargers, il che significa che possono prepararsi un pranzo per il viaggio e lasciare il portafogli a casa. Stiamo anche facendo in modo che il centro di Londra e di altre aree metropolitane di grandi dimensioni siano ben serviti attraverso una posizione strategica delle Superchargers nel centro città. Non tutti potevano essere a Londra per questa ccasione speciale, così abbiamo messo insieme questo video (link in chiusura) che vede protagonista un grande gruppo di persone in attesa di un futuro senza benzina”. http://m.youtube.com/watch?v=StXkpKGLFDw