Toyota, il marchio auto più importante del mondo

17 Luglio 2017

Toyota è riuscita a difendere il suo titolo di marchio automobilistico più importante del mondo in uno studio pubblicato dal ricercatore di mercato Millward Brown.

I risultati sono stati pubblicati nel “BrandZ Top 100 Most Valuable Global Brands”, uno studio condotto dalla divisione Optimor delle ricerche di mercato Millward Brown. Si tratta di una ricerca molto completa, in quanto combina misure di brand equity basate su più di due milioni di interviste fatte ai consumatori utilizzando i dati raccolti da Bloomberg e Kantar Worldpanel.

I risultati

Toyota è risultata in cima alla lista, con un aumento del 21 per cento rispetto allo scorso anno, raggiungendo un valore di marca pari a 29,6 miliardi di dollari. BMW è salita del 7 per cento a 25,7 miliardi di dollari assicurandosi così il secondo posto, davanti ai 21,5 miliardi di dollari del valore del marchio Mercedes-Benz, che rispetto al 2013 è aumentato di un impressionante 20 per cento. Honda è appena sotto il podio al quarto posto con 14,1 miliardi di dollari, mentre Ford ha gestito un enorme aumento del 56 per cento arrivando a 11,8 miliardi di dollari.

Ecco l’elenco completo della top ten:

Marchi automobilistici più importanti del mondo in miliardi; range nella top 100 mondiale; Variazione% del valore dal 2013

1. Toyota $ 29,6 – (26) +21
2. BMW $ 25,7 – (32) +7
3. Mercedes $ 21,5 – (42) +20
4. Honda $ 14,1 – (70) +14
5. Ford $ 11,8 – (84) +56
6. Nissan $ 11,1 – (90) +9
7. Volkswagen $ 8,4 – (*) -4
8. Audi $ 7,1 – (*) +27
9. Chevrolet $ 4,9 – (*) (**)
10. Hyundai $ 4,6 – (*) +15

(*) Non tra i primi 100 marchi globali
(**) Non tra i primi 10 marchi automobilistici più importanti nel 2013