TOYOTA yaris, ecco la terza generazione

17 Luglio 2017

    Primi scatti di cartella stampa per la nuova Yaris, immortalata nella sua incarnazione giapponese denominata Toyota Vitz. Linee adulte e dimensioni lievitate per affrontare le agguerrite rivali

    

Direttamente dal Giappone arrivano le prime immagini della nuova Toyota Yaris, giunta alla terza generazione. Per la precisione, le immagini che potete vedere in galleria si riferiscono alla Toyota Vitz: è questo infatti il nome della Yaris nel paese del Sol Levante. A parte il marchio posto sulla calandra e sul portellone, possiamo aspettarci una Yaris 2012 in tutto e per tutto identica a questa Vitz.

Come già accennato tempo addietro, il design della vettura è più spigoloso ed austero che in passato, con calandra e fari decisamente ispirati alle linee della Toyota Avensis. Oltre alle tre nuove immagini in testa alla gallery che ritraggono la Vitz standard, spostiamo l’attenzione sull’esemplare ritratto nella brochure: salta all’occhio un kit sportivo proposto dalla casa stessa, molto aggressivo e sportiveggiante.

Analizzando nel dettaglio il design della nuova Yaris, i passaruota sono ora leggermente più muscolosi e trasmettono una sensazione di solidità e stabilità. Insomma, la Yaris sembra allinearsi alle segmento B più moderne, meno utilitarie e più imponenti che in passato. Se il frontale ricorda Avensis e Rav4, la coda della nuova Yaris evolve i concetti stilistici dell’attuale modello. Le dimensioni della vettura sembrano essere leggermente cresciute, ma non tanto da insidiare la più grande Auris. La nuova Toyota Yaris debutterà nel 2011 presso un salone internazionale: potrebbe trattarsi del Salone di Tokyo 2011. L’arrivo nelle concessionarie italiane dovrebbe avvenire ad inizio 2012. Le dimensioni sono ora pari a circa tre metri e novanta, per uno e settanta di larghezza ed uno e cinquanta di altezza. Cresce il passo, a favore della già buona abitabilità interna. Il peso scende di una trentina di kg, a tutto vantaggio dei consumi di carburante. Consumi che si annunciano particolarmente ridotti grazie alla futura variante ibrida HSD, in arrivo sulle orme della sorella maggiore Auris.

Team Infomotori – 22/12/2010