Tutto quello che c è da sapere sul sistema frenante

17 Luglio 2017

IL SISTEMA FRENANTE

il sistema frenante è un elemento essenziale per la vostra sicurezza.

Deve rispondere immediatamente e con precisione alla minima sollecitazione. i componenti più importanti sono pastiglie,dischi,tamburi e ganasce.
ognuno ha la propria funzione e insieme contribuiscono a frenare e immobilizzare il veicolo.

IL FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA FRENANTE

Quando premete il pedale del freno

la pompa freno trasforma questa energia in pressione idraulica che, mediante il liquido dei freni incomprimibile, arriva alle 4 ruote.
per le ruote con freni a disco, la pressione aziona con una pinza idraulica che serra le pastlige del freno sul discoper le ruote con freni a tamburo, la pressione sposta le due ganasce che entrano in contatto con il tamburo.

LA RIPARTIZIONE DI FRENATA

la frenata avviene per il 60% con le ruote anteriori.

La parte anteriore è equipaggiata di freni a disco, più efficienti e resistenti, mentre nella parte posteriore sono previsti freni a tamburo o a  disco. i veicoli con 4 freni a disco hanno spesso dischi anteriori ventilati, per un miglior raffreddamento.

ABS: IL SISTEMA ANTIBLOCCAGGIO

questo sistema impedisce il bloccaggio delle ruote in caso di frenata d’emergenza, e permette di conservare il controllo della traiettoria.

QUALI SONO GLI ORGANI DI FRENATA SOGGETTI AD USURA?

1 – LE PASTIGLIE DEI FRENI
gi attriti di frenata generano notevoli quantità di calore. colpi di reno ripetuti possono far salire la temperatura fino ad 800°!il materiale delle pastiglie, piu’ dolge di quello dei dischi, si usura più rapidamente.le pastiglie consumate possono danneggiare il disco del freno. In caso di frenata improvvisa si può perdere il controllo del veicolo.
I CONSIGLI DI MANUTENZIONE DI contauto.it

Fate controllare regolarmente lo stato delle pastiglie (circa ogni 10.000km). Quando lo spessore del materiale arriva a 2mm fatele sostituire. FAte sostituire sempre contemporaneamente le 2 serie di pastiglie di uno stesso assale, per evitare l’asimmetria di frenata. Questo consiglio è molto importante.

2 – I DISCHI DEI FRENI

In frenata vengono sollecitati notevolmente. Dalle loro condizioni dipende la massima efficienza delle pastiglie. Possono deformarsi, incrinarsi o ossidarsi.I CONSIGLI DI MANUTENZIONE DI contauto.it

Fateli controllare ogni volta che sostituite le pastiglie, per verificare che lo spessore sia quello indicato dal costruttore.

3 – I TAMBURI DEI FRENI

sono sottoposti alle stesse sollecitazioni delle pastiglie. DEi componenti usurati possono provocare lo sbandamento della parte posteriore del veicolo per il bloccaggio delle ruote.
I CONSIGLI DI MANUTENZIONE DI contauto.it

Fateli controllare regolarmente (ogni 20.000km circa). LE ganasce devono essere sostituite quando lo spessore delel guarnizioni è inferiore a 1,5mm)

4 – IL LIQUIDO DEI FRENI

un liquido esausto può compromettere l’efficienza del sistema frenante o una perdita del sistema idraulico, fonte di una potenziale anomalia. Il livello d’allerta è segnalato da una spia sul quadro strumenti.in caso di riduzione anomala del livello del liquido dei freni, rivolgetevi immediatamente al riparatore autorizzato di fiducia.
I CONSIGLI DI MANUTENZIONE DI contauto.it

è indispensabile far sostituire il liquido dei freni almeno una volta OGNI 2 ANNI O OGNI 40.000 KM i 60.000 km, secondo la data di immatricolazione del veicolo.Dopo la sostituzione, rodare le pastiglie con leggere frenate consecutive.dopo aver lavato il veicolo in un tunnel di lavaggio automatico, i dischi e le pastiglie anteriori possono essere umide e ridurre l’efficienza di frenata. Frenate leggermente e ripetutamente, in modo tale che il calore asciughi i componenti.per pulire i cerchi in alluminio utilizzare esclusivamente prodotti omologati per non aggredire le pinze con solventi non adatti.in caso di frenata leggera è possibile sentire un sibilo o un cigolio proveniente dai freni, che non influiscono sull’efficienza di frenata. Tuttavia, in caso di dubbi, fate controllare i dischi e le pastiglie da un riparatore autorizzato.non dimenticate che le prestazioni dell’intero sistema frenante rimangono inalterate solo con ammortizzatori e pneumatici in buono stato.
COME RICONOSCERE I SEGNI D’USURA

    La spia dei freni si accende : il freno a mano è serrato, il livello di liquido è troppo basso o le pastiglie sono consumate.    Il pedale del freno è duro : questo può essere provocato da un’anomalia dell’assistenza alla frenata, dei tubi, o del circuito idraulico, dei cilindri freni o delle pinze.    Il pedale del freno è molle : il pedale affonda a vuoto, è necessario “pompare” per frenare.    Il veicolo sbanda in frenata : un cilindro freno o una pinza può essere bloccata, o più semplicemente uno dei pneumatici è sgonfio. Ammortizzatori usurati possono portare alle stesse conseguenze.    il veicolo vibra in frenata : Si tratta probabilmente di dischi freni usurati, di un componente allentato o di gioco eccessivo nell’assale anteriore o  posteriore.    Il veicolo “strappa” in frenata : i freni che si bloccano alla minima sollecitazione, possono indicare un problema ai dischi, ai tamburi o alle guarnizioni dei freni. Rivolgetevi al vostro Riparatore Autorizzato di fiducia.
I CONSIGLI DI MANUTENZIONE DI contauto.it

Se rilevate qualcuno di questi segni di usura rivolgetevi immediatamente a un Riparatore Autorizzato.