Una Maserati Quattroporte ‘regale’ all’asta domani a Londra

17 Luglio 2017

Un importante pezzo della storia della Maserati andrà all’asta domani a Londra, durante un evento organizzato presso la Royal Horticultural Society in Eaton Square dallo specialista Coys. Si tratta della Maserati Quattroporte modello 1967 consegnata a Parigi dall’importatore francese Agence Maserati al principe Karim Aga Khan il 4 gennaio del 1968. Nei ‘registri’ che raccontano la storia di questa vettura si scopre poi che l’auto venne immatricolata a nome della principessa Aly Khan (madre di Karim) residente a Londra, rimanendo nella sua disponibilità per 25 anni.

Durante questo periodo la principessa si era risposata con il secondo Visconte di Camrose, allora presidente del Daily Telegraph, diventando così Lady Camrose. Nel 1993 la Maserati Quattroporte acquistata da Karim Aga Khan era passata di mano, entrando nella collezione dell’attuale proprietario che la mette ora in vendita. Gli esperti di Coys hanno stimato la vettura fra 38.000 e 42.000 sterline (cioè fra 52.700 e 58.200 euro) ma il valore storico e l’ottimo stato di conservazione, oltre al vero boom che sta caratterizzando le vendite di auto italiane da collezione, potrebbero far salire di parecchio il prezzo di assegnazione.

”Questa è certamente la più rara e più importante Quattroporte sul mercato, perfettamente originale – ha detto Chris Routledge, managing partner di Coys – ed è una delle sole otto vetture prodotte con la guida a destra, con sole 28.300 miglia percorse e due proprietari dall’immatricolazione. Una serie di caratteristiche che ne fanno una opportunità d’investimento da non perdere”.