Va talmente veloce che l’autovelox non riesce a scattargli una foto

17 Luglio 2017

Sembra un titolo di quelle pagine Facebook un po’ stupidotte, in cui viene fatta dell’ironia su episodi altrimenti serissimi. Ed invece è successo realmente.
 
In Brasile, a San Paolo, dove un automobilista è riuscito in tal modo a non vedere punita una condotta inammissibile: il rilevatore di velocità lo ha pizzicato a 248 km/h lungo una strada urbana a tre corsie, sulla quale è presente il limite dei 90 km/h. Lo strumento è abilitato fino alla velocità di 250 km/h, ma in quest’occasione ha scattato una fotografia poco definita e non utilizzabile: il sito Globo rivela che non erano visibili né il modello né la targa della vettura.
 
Questo per una serie di coincidenza: l’altissima velocità ha sicuramente influito, ma l’immagine si è rivelata poco nitida in ragione della scarsa illuminazione, della pioggia e della nebbia (il fatto si è verificato a marzo). L’eventuale sanzione avrebbe previsto una multa da 574,52 real (166 euro) e la sospensione della licenza di guida, per un periodo variabile fra 2 mesi e 16 mesi.