Volkswagen at 2017 Geneva Motor Show

17 Luglio 2017

Non ci è sembrato molto innovativo lo stand di Volkswagen al Geneva 2017. Ci sono state però due importanti anteprime mondiali.

la prima:

La Tiguan Allspace – — Il SUV Volkswagen anche a sette posti

 Più spazio per vivere al meglio ogni viaggio. La Tiguan è il SUV ‘‘Made in Germany’’ di maggior successo.
Ogni anno, mezzo milione di persone opta per l’acquisto di questa versatile vettura a trazione anteriore o integrale.

Nel 2016 è stata introdotta sul mercato la seconda generazione. La Volkswagen arricchisce ora la sua gamma presentando la nuova Tiguan Allspace – — una variante ‘‘tuttospazio’’ della bestseller. Con passo e lunghezza esterna cresciuti rispettivamente di 109 e 215 mm, è infatti capace di accogliere ancor meglio passeggeri e bagagli e di regalare più versatilità d’impiego.

La Tiguan Allspace sarà disponibile a richiesta anche con 5+2 posti e verrà presentata in anteprima europea al Salone di Ginevra (dal 9 al 19 marzo). Il nuovo SUV Volkswagen si posiziona tra la Tiguan classica e il fuoristrada di categoria superiore Touareg. Con 760 litri* di capacità del bagagliaio, la Tiguan Allspace rappresenta un’interessante alternativa per quel target che fino a oggi era più orientato a scegliere una monovolume a causa del fabbisogno di spazio e per le esigenze di tutta la famiglia. Caricata in alto fino al tetto con i sedili posteriori abbattuti, la Tiguan Allspace offre una capacità di carico fino a 1.920 litri.

la seconda novità invece è stata la Arteon.

Con la Arteon si alza il livello della gamma Volkswagen Anteprima mondiale a Ginevra.

La Volkswagen arricchisce la propria gamma di modelli proponendo una Gran Turismo all’avanguardia. La nuova Arteon ha un posizionamento superiore rispetto alla Passat e viene presentata in anteprima mondiale al Salone dell’Auto di Ginevra (dal 9 al 19 marzo). Klaus Bischoff, Responsabile del Design della marca Volkswagen: ‘‘La Arteon coniuga gli elementi di design propri di una vettura sportiva tradizionale con l’eleganza e la spaziosità di una fastback. Una Gran Turismo business class all’avanguardia che conquista sia il cuore che la mente’’. Gran Turismo.

Tobias Sühlmann, Responsabile del Design degli Esterni, precisa: ‘‘Le linee atletiche della Arteon racchiudono un concept altamente funzionale, dove forma e funzione creano un tutt’uno progressista. Grazie al passo lungo, alla linea del tetto che si protende verso la parte posteriore, al design fastback in stile coupé e all’ampio portellone, questa Gran Turismo risulta più spaziosa e versatile rispetto alle berline tradizionali’’.

La Arteon a cinque posti si propone, dunque, come alternativa all’avanguardia – — un’auto per tutti coloro che prediligono una cinque porte fastback sportiva e pratica al tempo stesso, caratterizzata da forme armoniosamente plasmate e da tecnologie avanzate. Proporzioni perfette. La nuova Arteon è stata realizzata sulla base del pianale modulare trasversale MQB. Il termine trasversale indica che i motori sono montati trasversalmente nella parte anteriore, a vantaggio dello spazio. Tra i due assi si estende il lungo passo di 2.841 mm, mentre gli sbalzi della carrozzeria di questa fastback lunga 4.862 mm risultano corti e accattivanti. La Arteon è larga 1.871 mm e alta 1.427 mm. Il rapporto di queste dimensioni dà vita a proporzioni dinamiche.