Volkswagen e-Golf test drive

17 Luglio 2017

l modello più venduto d’Europa diventa elettrico. Volkswagen e-Golf arriva in Italia a giugno 2014 (un mese dopo il debutto di e-up!) con un prezzo attorno ai 37.000 euro, ovvero 3.000 in più rispetto a quello tedesco. La versione a zero emissioni di Golf è più una necessità che una vocazione perché tra quello che spiegano ingegneri, esperti del marketing e della comunicazione e tra quello che dice Ferdinand Piëch, il “patriarca” di VW, c’è un abisso. Solo che anche il colosso di Wolfsburg non può fare a meno di piegarsi alla svolta elettrica. Non fosse altro perché le auto a pile vengono premiate dall’Unione europea nel calcolo delle emissioni medie di CO2 e perché la concorrenza tedesca di Bmw sembra un passo avanti.

Solo che i rivali non hanno quello che ha Volkswagen: una piattaforma modulare (MQB) e trasversale (a tipi di alimentazione e trazione, ma anche ai marchi) ed un sistema di kit di assemblaggio che rende standardizzabile qualsiasi modello in qualsiasi parte deldel  mondo e, soprattutto, non hanno Golf. Che diventa e-Golf con pochi ritocchi estetici (ad esempio qualche inserto blu nella griglia frontale, il logo posteriore e specifici cerchi in lega Astana 6,5J x 16”) ed una batteria agli ioni di litio