Volkswagen Touran. DEBUTTO A GINEVRA MA IN ITALIA SOLO A SETTEMBRE

17 Luglio 2017

Una nuova generrazione del Touran Wolkswagen: debutto molto atteso al Salone di Ginevra. Piu’ lunga di 13 cm rispetto a quella attualmente in vendita viene realizzata sulla piattaforma modulare Mqb. Questa novita’ trae profitto dall’incremento delle dimensioni a favore dei passeggeri: quasi tutta la lunghezza in piu’ (11,3 cm), va a favore del passo, e dunque, dell’abitabilita’ per i passeggeri. I benefici derivati dai centimetri in piu’ sono evidenti anche per il bagagliaio, che nella configurazione a cinque posti e’ riuscito ad ottenere 48 litri di capacita’ in piu’. Con i sedili della terza fila abbattuti e il vano di carico sfruttato fino al tetto, la Touran (che grazie agli acciai ad alta resistenza della nuova piattaforma ha perso in bilancia qualcosa come 62 kg) e’ in grado di offrire un volume di carico pari a 1.040 litri.

Inedito anche il sistema di abbattimento per i sedili della seconda fila, che consente di sfruttare una superficie di carico interamente piatta. Il comfort nell’abitacolo e’ ulteriormente incrementato dai 47 portaoggetti sparsi qua e la’, dal nuovo Pure Air Climatronic (clima automatico tri-zona con controllo di qualita’ dell’aria, optional) e dal sistema Easy Open per l’apertura del portellone. Tra le nuove tecnologie evidenziamo i sistemi di infotainment su piattaforma Mib, che nelle versioni Composition Media, Discover Media e Discover Pro (alla base di gamma ci sono Composition Touch e Composition Colour, con touchscreen da 5″) offrono i protocolli di connettivita’ MirrorLink, Apple CarPlay e Android Auto. Una monovolume versatile e ben concepita. Sotto il cofano una famiglia motori piu’ che attuale, in grado – secondo gli ingegneri tedeschi- di consumare il 19% in meno rispetto al modello uscente, anche grazie al Cx di 0,296 e alla presenza di serie di Start&stop e sistema di recupero dell’energia.

Il ventaglio proposto alla clientela e’ di tre propulsori benzina Tsi, da 110, 150 e 180 cv e altrettanti diesel Tdi, da 110, 150 e 190 cv. Il piu’ risparmioso, per dirla alla Forattini e’ il 1.6 Tdi con cambio Dsg sette rapporti, con un consumo di 4,1 l/100 km di gasolio. Nella gamma dei motori a benzina si mette in evidenza il 1.4 TSI da 150 cv, capace di un consumo pari a 5,4 l/100 km.Disponibile nei tre abituali allestimenti Trendline, Comfortline e Highline. La Touran si puo’ personalizzare con il pacchetto sportivo R-Line. Il modello debuttera’ sui primi mercati a settembre, e a inizio 2015 sara’ resa disponibile in tutti i Paesi di destinazione.