Volvo in aiuto dei canguri!

17 Luglio 2017

Non sappiamo dirvi quante Volvo la  casa svedese (ex) riesce a piazzare in Australia, ma di sicuro sappiamo che sta cercando di migliorare il sistema frenante automatico  con un sistema di rilevamento dei canguri, difficili da prevedere a causa dei loro spostamenti erratici.

La divisione australiana della Casa di Goteborg  ha iniziato appunto i primi test nella zona di Canberra.

I canguri infatti oltre ad essere il simbolo dell’Australia pesano sul bilancio della sanità pubblica per oltre 49 milioni di euro all’anno  a causa della loro pericolosità sulle strade. Ogni anno, oltre 20mila automobili vengono coinvolte in incidenti con canguri.

Volvo ha quindi  deciso di sviluppare in relazione alla problematica “canguri” un sistema dedicato, partendo dalla tecnologia e dal know how applicati con il Pedestrian Detection, il sistema di rilevamento dei pedoni su strada.

La tecnologia messa in piedi sfrutta e rielabora tutte le informazioni raccolte da una videocamera nella parte anteriore del veicolo e una sul retro dello specchietto retrovisore. La difficoltà sta nel capire che si tratti effettivamente di un canguro, in modo da poter mettere in funzione l’impianto frenante.

Non è la prima volta che la Volvo si cimenta in tali soluzioni. Un portavoce della casa automobilistica infatti avrebbe detto, così come il giornale Wired ha replicato: “In Svezia abbiamo svolto esperimenti simili, ma concentrandoci su animali più grossi e lenti come alci, renne e mucche”.