Contauto

  • Concessionario ufficiale

Contauto

  • Concessionario ufficiale

La Citroen Mehari si trasforma in un’ art car per il suo 50º compleanno

 

Sono passati ormai 50 anni dalla nascita della mitica Mehari e la Citroën decide di festeggiare quest’importante evento con la realizzazione di un’art car creata dallo stilista Jean-Charles de Castelbajac.

Esemplare unico, giovane e fresco, che viene proposto con una formula di “popular art” estremamente  colorata e divertente.

Arnaud Belloni, direttore Marketing e Comunicazione del marchio Citroën

Arnaud Belloni, direttore Marketing e Comunicazione del marchio Citroën: ”Mehari è un’icona Citroën, l’auto anticonformista per eccellenza! Nasce nel maggio del ’68 e anche dopo 50 anni rappresenta la cultura pop in stile francese. Per celebrare questo anniversario abbiamo affidato la sua degna erede,100% elettrica, a Jean-Charles de Castelbajac. Il risultato è una Art Car E-Mehari che sprigiona freschezza e gioia di vivere, l’incontro di due mondi sempre creativi e rivoluzionari!”.


Un po’ si storia sulla Citroen Mehari

L’auto prende il nome da una rinomata razza sud-arabica di dromedari della regione del Mahra, che dà origine al dromedario da corsa chiamato appunto mehari (arabo mahrī, “del Mahra”). Nel caso della nuova vettura, voleva alludere alla sua resistenza anche in condizioni più difficili ed alla sua sobrietà nel “bere”.

Citroen Mehari 1968

Citroen Mehari 1968

Citroen Mehari 2018

Citroen Mehari 2018

Nasceva sul telaio della Dyane, di cui conservò l’intero comparto meccanico, a partire dal motore bicilindrico da 602 cm³ con raffreddamento ad aria ed in grado di erogare una potenza massima di 29.6 CV DIN (pari a 32.8 CV SAE). Sul telaio venne imbullonata una inedita carrozzeria in materiale plastico, la cui lavorazione costituì la vera specialità della SEAB: tale soluzione permetteva di evitare la formazione di ruggine e garantiva un sensibile risparmio di peso. Inoltre, avendo utilizzato plastica colorata in massa, non si correva neppure il rischio che si potesse scrostare la vernice. Le zigrinature longitudinali della carrozzeria garantivano migliori doti di rigidità. (fonte).

Vuoi saperne di più sulla Citroen Mehari?