Contauto

  • Concessionario ufficiale

Contauto

  • Concessionario ufficiale

Spie auto Peugeot: simboli, significati e le loro indicazioni

Spie auto Peugeot

Quanti di voi, comodamente seduti nella propria auto, diretti verso qualche meta turistica o semplicemente andando a lavoro, sono rimasti perplessi se non impauriti, nel vedere una spia di colore rosso o giallo accendersi improvvisamente nel quadro dell’auto?

Avvalendoci della nostra esperienza di concessionari Peugeot, possiamo tranquillamente affermare che siete in molti. Infatti, l’incontro ravvicinato tra le spie dell’auto e un ipotetico guidatore, è spesso traumatico.

 Ecco perchè abbiamo deciso di sfatare tutti i miti e proporre questa guida sulle Spie Auto

Spie auto Peugeot: simboli, significati e le loro indicazioni

Airbag – nel caso in cui dovesse accendersi la spia dell’airbag, provate a spegnere l’auto. Se il problema persiste è meglio rivolgersi al proprio service di fiducia.

Freno di stazionamento –  Riprodotto su una spia luminosa di colore rosso che, se accesa, segnala che il freno di stazionamento (freno a mano) è inserito.

Cinture di sicurezza – spia di colore rosso che, se accesa durante la marcia, indica che il conducente o un passeggero non hanno indossato (e agganciato) le cinture di sicurezza.

Batteria – spia batteria indica che questa non riesce a ricevere energia dall’alternatore e non viene ricaricata. Recarsi al service auto di fiducia.

Liquido adblue ( liquido che contrasta le emissioni di ossidi di azoto nell’atmosfera) – Prima dell’esaurimento dell’additivo adblue si attiva la spia del veicolo, con l’indicazione della percorrenza residua possibile. Se non si provvede al rabbocco, quando mancano circa 1.000 km al termine della “scorta” vengono tagliate le prestazioni del motore; successivamente compare un messaggio che riporta il numero di avviamenti consentiti.

Spia motore – La spia motore indica che il veicolo è in avaria.  Non usate il veicolo, se sfruttate il motore in avaria la situazione può solo peggiorare. Portatela immediatamente all’officina meccanica di fiducia o fatela ritirare a domicilio.

Candelette – la spia in questione riporta un’immagine a spirale, che ha l’aspetto di una piccola molla. Quando si accende e lampeggia, sta ad indicare che c’è un malfunzionamento nell’impianto di preriscaldamento. ( Rivolgersi ad un professionista).

Servosterzo – la spia indica l’avaria dell’elettroguida. Vi accorgerete infatti che il volante, pur essendo l’auto accesa, risulterà rigido, quasi fosse spenta.

Pressione pneumatici – questo sistema rileva una perdita di pressione in uno degli pneumatici misurando la velocità delle ruote durante la guida.

Service – questa spia serve a segnalare il momento in cui è necessario fare il tagliando dell’automobile.

Porte aperte – la spia delle porte aperte di colore rosso indica che c’è almeno una porta aperta.

Non vi è tutto ancora chiaro? Allora guardate questo video che abbiamo preparato per dissolvere qualsiasi vostro dubbio.