Berlingo e Rifter, motori termici tornano!

berlingo

Stellantis reintroduce le motorizzazioni benzina e diesel sulla sua gamma di multispazio, dopo un iniziale stop a favore delle sole versioni elettriche.

Citroën Berlingo e Peugeot Rifter, due pilastri nel panorama dei veicoli per le famiglie, erano state proposte esclusivamente con alimentazione elettrica. Una mossa coraggiosa, in linea con le tendenze di elettrificazione del settore, che però si è rivelata non del tutto allineata alle esigenze del mercato.

Ecco le novità in arrivo:

Motori: Per entrambe i modelli, la scelta spazia ora tra motori diesel BlueHDi da 100 o 130 CV e un benzina 1.2 Puretech da 110 CV.

Versioni elettriche: Restano disponibili le varianti elettriche e-Berlingo e e-Rifter, con un motore da 136 CV e un’autonomia dichiarata di 330 km.

Allestimenti: Sono previsti due allestimenti: Plus e Max per Berlingo e Standard e Allure per Rifter.

Prezzo: La Citroën Berlingo parte da 26.050 euro per la versione diesel, mentre la Peugeot Rifter ha un prezzo di partenza di 22.025 euro.

Perché questa scelta?

Le ragioni del dietrofront di Stellantis sono da ricercarsi probabilmente in una valutazione più approfondita delle esigenze del mercato. I motori termici, pur non rappresentando il futuro a lungo termine, continuano ad essere molto richiesti, soprattutto per chi necessita di veicoli spaziosi e versatili per lunghi tragitti o per un utilizzo lavorativo.

In definitiva, la reintroduzione delle motorizzazioni benzina e diesel su Berlingo e Rifter rappresenta un passo che garantisce maggiore flessibilità e libertà di scelta ai clienti, permettendo loro di optare per la soluzione più adatta alle proprie esigenze e al proprio budget.

Citroën Berlingo:

Allestimento Plus: include maniglie delle portiere in tinta carrozzeria, fari fendinebbia, radio DAB con schermo touch da 10 pollici, Bluetooth, climatizzatore automatico, freno di stazionamento elettrico, specchietti retrovisori esterni elettrici, alzacristalli anteriori elettrici, cruise control, frenata d’emergenza, avviso di collisione, cerchi in lamiera, tettuccio con portaoggetti, volante multifunzione.

Allestimento Max: aggiunge tre sedili singoli in seconda fila a scomparsa, barre sul tetto, retrocamera, climatizzatore automatico bi-zona, quadro strumenti digitale, cerchi in lega da 16″, porte laterali scorrevoli su entrambi i lati, vetri oscurati per la seconda fila e volante in pelle.

rifter

Peugeot Rifter:

Allestimento Allure: include frenata d’emergenza, fendinebbia, radio DAB con schermo touch da 10 pollici, Bluetooth, climatizzatore automatico, freno di stazionamento elettrico, specchietti retrovisori esterni elettrici, alzacristalli anteriori elettrici, cruise control, frenata d’emergenza, avviso di collisione, cerchi in lamiera, tettuccio con portaoggetti, volante multifunzione, strumentazione digitale i-Cockpit su schermo da 10″, cerchi in lamiera da 16″.

La mossa di Stellantis di reintrodurre le motorizzazioni termiche su Berlingo e Rifter dimostra attenzione alle esigenze dei clienti e flessibilità strategica. I due modelli, ora disponibili con un’ampia gamma di motori e allestimenti, si candidano a confermare il loro ruolo di riferimento nel segmento delle multispazio per famiglie e per il lavoro.