Alfa Romeo C e il libretto interattivo

17 Luglio 2017

Il Libretto di Uso e Manutenzione diventa interattivo. Alfa Romeo e Mopar presentano l’applicazione mobile con Realta’ Aumentata ‘AR+’ dedicata al Libretto di Uso e Manutenzione della Alfa Romeo 4C. Nato in collaborazione con SEAC02, azienda che si occupa dello sviluppo di software di realta’ virtuale e ‘augmented reality’, il libretto della supercar diventa usufruibile su ‘Alfa Romeo InfoMobile’, l’applicazione mobile di Customer Care dedicata ai clienti di Alfa Romeo scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play e disponibile in 5 lingue (italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo).

Rispetto al tradizionale libretto di uso e manutenzione – fornito in dotazione anche in formato elettronico su dvd o chiavetta Usb – il cliente di Alfa Romeo 4C potra’ accedere in modo veloce, semplice ed intuitivo ad alcune informazioni sulla propria vettura utilizzando lo smartphone. Infatti, selezionando il simbolo ‘AR+’ presente all’interno del Libretto di Uso e Manutenzione dell’applicazione e inquadrando con la fotocamera del cellulare alcuni elementi della pluripremiata Alfa Romeo 4C indicati nel bottone Help’, l’utente ha la possibilità di conoscerli in modo approfondito usufruendo di contenuti multimediali e informazioni. In dettaglio, – si precisa – i punti dell’Alfa Romeo 4C ‘inquadrabili’ sono oltre 1.000: ogni elemento viene riconosciuto da molteplici angolazioni e in diverse condizioni di luce per un totale di 33 ‘hot spot’ (punti sensibili).

Sufficiente, ad esempio, inquadrare il tappo dell’olio motore per sapere quando effettuare il cambio dell’olio e quale utilizzare, oppure puntare sulle ruote per trovare la corretta pressione di gonfiaggio o sulla leva del cruise control per conoscerne il funzionamento. Inoltre, sono previsti 4 ‘hot spot’ di tipo ‘advanced’, in quanto prevedono contenuti interattivi o multimediali.

A iniziare da quello dedicato al cambio Alfa TCT tramite il quale è possibile interagire con i comandi centrali del cambio e conoscere, grazie ad un video, l’utilizzo della funzionalità ‘Launch Control’. Il secondo ‘hot spot’ e’ il ‘selettore di guida Alfa DNA’ con l’illustrazione in dettaglio delle 4 modalità: Natural, Dynamic, All Weather e Alfa Race. C’è poi un hot spot dedicato all’autoradio che ne spiega tutte le funzionalità e le configurazioni corrette grazie alla ‘Quick Start Guide’. Il quarto hot spot interattivo è dedicato al ‘quadro strumenti TFT’ Tutti i contenuti del LUM AR+ sono su ‘cloud’ e possono essere aggiornati in tempo reale da remoto.