Antonello Canta Venditti alla inaugurazione della nuova sede della Contauto Due di Teverola

17 Luglio 2017

Un’altra stella si unisce al coro di amici della Contauto Due, nel giorno dell’apertura della nuova sede di Teverola!
Infatti Antonio Cuomo, in arte “Antonello Canta Venditti”, presenzierà anche lui come testimonial in quanto amico personale della famiglia Conte.

Per chi non conoscesse chi è questo eccezionale artista, di seguito riportiamo la sua Bio:

Antonio Cuomo nasce a Napoli sotto il segno dei Pesci, il 1° Marzo 1962 da mamma Anna e papà Gennaro, operai di una fabbrica di scarpe da donna. Mamma Anna si accorge subito della passione per il canto di Antonio, che a soli due anni, nel 1964 si esibisce per la prima volta, nella parrocchia del quartiere Stella, dove è nato, con la canzone “Se mi vuoi lasciare” , un hit legato a una grande voce della musica leggera italiana, Michele.

Antonio inizia prestissimo ad accompagnarsi al pianoforte, lo strumento che il padre gli aveva regalato e che rivela il suo innato istinto per la composizione pur senza avere avuto alcuna educazione musicale.

All’ eta’ di 16 anni, Antonio si iscrive alla scuola di modellista per calzature, dove si diploma ed inizia a lavorare nel settore calzaturiero.
A 22 anni si sposa con Marina, attuale moglie, da cui ha due figli, Gennaro e Carlo.

La passione del canto è sempre viva in lui e nel suo tempo libero frequenta, insieme ad un amico, la notissima Galleria Umberto di Napoli, ritrovo di artisti affermati e giovani talenti ed è proprio lì che ha inizio il cammino artistico di Antonio Cuomo.

Nel Bar degli Artisti, infatti, incontra il maestro Vittorio Annona, autore di numerosi, grandi successi. Dopo averlo ascoltato, il maestro Annona gli propone di incidere un suo brano inedito, più alcuni classici. Le registrazioni, per altro riuscitissime, rimangono pero’,  abbandonate …nel cassetto a causa dell’ insorgere di un problema alla vista. Antonio e’ costretto ad interrompere, per piu’ di cinque anni, la sua attivita’ di musicista e a sospendere la  sua passione per il canto!

Cambia casa e si trasferisce dal quartiere Stella al Vomero, dove incontra Olga Carosone, sorella del mitico Renato, che gli fissa un appuntamento a Roma. Antonio, dopo la visita a casa Carosone, riesce ad ottenere il consenso, dal maestro, per incidere 10 dei suoi brani.

Realizzati con lo stile di Antonio e da lui stesso arrangiati in chiave moderna, vengono inseriti in un un cofanetto  che Carosone, entusiasta,  autografa con la frase …”Con grande affetto, Renato Carosone”.
A questo punto un curioso  episodio cambia radicalmente la sua vita.
A Roma dopo aver acquistato un paio di occhiali da vista Ray-Ban, Antonio viene scambiato per Antonello Venditti e preso d’ assalto, all’ improvviso da numerosi fans che lo scambiano per il notissimo cantautore.
Per l’ incredibile somiglianza nell’ aspetto e nella vocalità, Antonio Cuomo comincia a  legare la sua vita artistica a quella del suo grande Sosia.
Un amico lo invita a Cinecittà, da Antonella Clerici che conduceva il programma su RAI 1, “IL TRENO DEI DESIDERI”, ed è in quella occasione che, il 14 dicembre 2007, Antonello Venditti, in persona e in diretta su Rai 1, consacra come unico suo sosia, Antonio Cuomo!
Da quel giorno e a tutt’ oggi Antonio Cuomo e’ in arte… Antonello canta Venditti.
“Che fantastica storia è la vita”…                                                                                                                                       

Antonello canta Venditti  ha così raggiunto un primo, grande traguardo.  Ora gli e’ indispensabile una produzione che lo accompagni e lo sostenga nella realizzazione dei suoi brani e che si occupi della diffusione e la cura  della sua immagine. A questo punto, sicuramente per meriti ma anche per destino, il nostro Antonello canta Venditti, incontra Daniele Guerriero, durante una trasmissione a RAI 1: “I RACCOMANDATI” e fra i due nascono subito una sincera amicizia e una ammirazione reciproca.

Daniele Guerriero, che si occupa della realizzazione  di produzioni e programmi per la televisione e collabora da tempo, con le piu’ affermate società del settore della musica e dello spettacolo, inizia ad adoperarsi per far conoscere ed introdurre “Antonello”  nel settore della  discografia. Ancora una volta la trasmissione “I RACCOMANDATI” e’ l’ occasione per un incontro fortunato.

Durante una puntata del popolare programma, Daniele Guerriero conosce  l’ editore Antonio Salvati, presidente della “Rosso Al Tramonto Edizioni Musicali srl”, un’ etichetta  che annovera fra gli altri, grandissimi artisti come il M° Roberto Pregadio, Il M° Stelvio Cipriani,  Bobby Solo, Jacopo Sarno, Valerio Scanu ecc.

Da questo incontro nascono le premesse per il primo, importante contratto discografico di “Antonello canta Venditti”. Antonio Salvati e la “Rosso Al Tramonto Edizioni Musicali srl”  stipulano con lui un accordo di esclusiva nazionale ed internazionale e, in collaborazione con l’ Agenzia Teatrale di Giancarlo Castorino, una affermata organizzazione che vanta fra i propri artisti nomi come Alan Sorrenti e tanti altri gruppi degli anni 70, organizza una importante tournee nell’estate del 2009.

Una maratona musicale  attraverso tutta la penisola, isole comprese, durante la quale “Antonello canta Venditti” ha modo di affermare le sue grandi doti, riscuotendo ovunque un unanime, caloroso successo. Grazie al minuzioso ed entusiastico lavoro del suo discografico Antonio Salvati e al  prezioso contributo di idee di suo figlio Sabatino Salvati, e’ stato  messo in cantiere il primo grande album di Antonello canta Venditti. Conterra’ 10 brani: 5 grandi successi rivisitati con nuovi arrangiamenti e 5 inediti.

La sua pubblicazione e’ prevista per il mese di Maggio. Nel frattempo la “Rosso al Tramonto Edizioni Musicali” ha chiuso un accordo con la casa discografica “UNIVERSO” per l’ inserimento del brano “DALLA PELLE AL CUORE” in una compilation dal titolo HITMANIA, che verrà al piu’ presto, distribuita sul territorio nazionale.