Apple fa marcia indietro sull’automobilie senza pilota

17 Luglio 2017

Giusto qualche giorno fa, esattamente il 7 settembre, la Apple ha iniziato la vendita del suo nuovo gioiellino, l’Iphone 7, di cui prevediamo ne venderà in quantità a dir poco scandalose, dato il gran numero di appassionati…
Leggiamo però sul New York Times una indiscrezione che gli operatori del settore auto si aspettavano da tempo: Apple tira il freno a mano sul progetto Titan.

 Secondo il New York Times la Apple starebbe rivalutando il progetto dell’auto senza pilota, in concorrenza con un altra grande new entry, la la Google Car. Il New York Times asserisce addirittura che la casa della mela morsicata  avrebbe già tagliato diversi fondi programmati  a sostegno del progetto titan e addirittura avrebbe  licenziato diversi  dipendenti che lavoravano su questo progetto.
Sarebbe la conferma – spiega il quotidiano – delle difficoltà incontrate da Apple negli ultimi due anni nel far progredire il progetto, nonostante l’aumento delle risorse. Di un ripensamento si era già parlato a fine luglio, quando Bloomberg aveva scritto che anziché cercare di sviluppare la vettura che si guida da sé  Apple avrebbe dato la priorità al software cercando poi accordi con case automobilistiche. E questa sarebbe, secondo le fonti del New York Times, la ragione dei licenziamenti.

Diversamente invece da Apple. Uber effettuerà un test a Pittsburgh la prossima settimana in cui farà provare al alcuni passeggeri le automobili senza guidatore. Il mese scorso, Uber ha acquisito anche lo start-up Otto per circa $ 700 milioni, un acquisto che ha portato con sé alcuni dei migliori menti nel campo della robotica e della tecnologia nel settore delle auto senza guidatore.

E le case automobilistiche come Ford, General Motors e Fiat Chrysler hanno tutte detto che si aspettano di mettere un numero di veicoli consistente senza guidatore sulle strada in meno di cinque anni.

Comunque viene da dire che Apple non ha mai riconosciuto che si sta lavorando su una macchina, anche se Timothy D. Cook, amministratore delegato di Apple, ha detto che l’industria automobilistica sta subendo un drastico cambiamento e, all’inizio di quest’anno, sembrava confermare l’esistenza del progetto di auto al suo assemblea annuale. Pertanto qualora dovesse abbandonare definitivamente il progetto Titan, potrebbe anche affermare di non averlo mai iniziato davvero..