Cosa succede se hai la targa sporca

17 Luglio 2017

Siamo ormai in autunno e ora più che mai bisogna fare attenzione alle nostre strade, spesso intasate dal fango quando specie dopo un bell’acquazzone, non vengono ripulite di eventuali detriti…

Bisogna però fare attenzione anche alla pulizia delle proprie targhe, sia anteriori che posteriori in quanto potremmo incorrere in una salatissima multa per la nostra auto.

Maltempo, polvere, fango e sporcizia spesso non invogliano a lavare la propria auto nei mesi autunnali e invernali, magari si aspettano le belle giornate, ma attenzione al retro del vostro veicolo. Infatti non tutti sanno che se la targa è sporca e quindi parzialmente o totalmente occultata in caso di fermo rischiate una sanzione amministrativa da 41 a 169 euro.

Il Codice della strada è, infatti, poco indulgente con chi viaggia con le lettere e i numeri identificativi del veicolo non chiaramente e integralmente leggibili (articolo 102 CdS). Inoltre non sono previste attenuanti se il fango che rende lurida la targa ricopre anche tutta la vettura.

Può capitare che i numeri della targa siano scoloriti a causa dell’esposizione al sole, quindi non sarà sufficiente passare una pezza pulita e in tal caso si dovrà re-immatricolare il veicolo. Se invece la targa è ‘pulita’ ma contraffatta o non è propria la sanzione è molto pesante e compresa tra 2.004 e 8.017 euro. Chi guida un mezzo sprovvisto di targa rischia una sanzione tra 85 e 338 euro.