Fca, umorismo pillola blu e magnificenza Jeep al Super Bowl

17 Luglio 2017

Dopo aver fatto storia con testimonial del calibro di Eminem, Clint Eastwood e Bob Dylan, Fiat Chrysler Automobiles ha puntato tutto sull’umorismo e la magnificenza nei 3 spot trasmessi durante l’edizione 2015 del Super Bowl, l’evento sportivo piu’ seguito d’America. Per il lancio negli Usa della Jeep Renegade, le note sono quelle dell’iconica ”This Land Is Your Land”, scritta da Woody Guthrie e interpretata nello spot da Marc Scibilia, cantante 28enne di Buffalo. L’idea e’ quella di un’auto americana che varca i confini del mondo, dall’Europa alla Cina, dall’Africa all’Australia, dal Brasile agli Emirati Arabi. Il video, che dura un minuto e trenta, e’ stato girato in 19 giorni in 40 diverse location di oltre 10 Paesi.

Lo spot e’ accompagnato dalla campagna per aumentare la consapevolezza sull’importanza dell’acqua attraverso il sito della non profit water.org. ”Water is life. Help provide it”. Le altre due pubblicita’ sono di 60 secondi. Al loro esordio in tv ma gia’ uscite su internet, celebrano i 100 anni del marchio Dodge con 11 centenari in carne ed ossa che dispensano pillole di ”saggezza” e segnano il lancio globale della 500X crossover che diventa tale grazie ad una ”pillola blu”, molto simile al viagra, caduta per caso nel serbatoio. Fca ”ha sempre cercato di fare qualcosa di diverso – ha spiegato il chief marketing officer Olivier Francois in una nota – qualcosa di inatteso ma con uno scopo ben preciso per l’audience televisiva piu’ imponente dell’anno e questa edizione non ha fatto eccezione”.