Ford investe nelle start-up per la mobilita’ di domani

17 Luglio 2017

Ford e’ diventata partner di Techstars, con il lancio del programma “Techstars Mobility, driven by Detroit”, un incubatore di startup rivolto a chi vuole affrontare le sfide della mobilita’ futura, come le congestioni del traffico, l’inquinamento e la disponibilita’ di parcheggi nelle citta’.

Cosi’, Techstars Mobility fara’ ricerca e innovazione per sviluppare idee di business orientate al settore dei trasporti e delle infrastrutture. Il programma – guidato da Ted Serbinski, che vanta una lunga esperienza nella Silicon Valley come investitore e imprenditore – mettera’ a disposizione degli startupper selezionati tutta l’assistenza, i servizi e le risorse necessarie a trasformare un’idea innovativa in una realta’ tangibile e in grado di competere sul mercato dell’hi-tech. L’obiettivo e’ realizzare idee e nuove tecnologie che siano in grado di usare le possibilita’ date dai dispositivi mobili, dalla connettivita’ wireless e dal cloud per rendere la vita piu’ semplice; un principio condiviso gia’ da Henry Ford e che guida l’Ovale Blu da oltre un secolo. “Dobbiamo reinventare il modo in cui viviamo e provvedere a lasciare un’impronta positiva per le future generazioni – ha dichiarato Bill Ford, Ford Executive Chairman – oggi assistiamo alla nascita di prodotti e servizi innovativi, creati da giovani startup. Sara’ emozionante portare queste nuove modalita’ di pensiero a Detroit e nel cuore dell?industria dell’auto”.

Nella fase iniziale del progetto, gli esperti di Techstars Mobility selezioneranno dieci startup in tutto il mondo che saranno ospitate a Detroit e riceveranno un finanziamento di circa 120.000 dollari, oltre a 3 mesi di training in sviluppo d’impresa, acquisizione clienti ed executive recruitment. L’incubatore si rinnovera’ ogni anno per 3 anni, avviando o accelerando lo sviluppo di trenta imprese. I team potranno presentare le proprie idee agli investitori, all’industria e agli imprenditori. Il progetto vede la partecipazione dei partner Magna International Inc. e Verizon Telematics, che contribuiranno con 2 milioni di dollari tra finanziamenti e risorse, mentre Fontinalis Partners, Detroit Venture Partners e Renaissance Venture Capital Fund cureranno l’identificazione degli investitori finanziari necessari alla crescita futura delle aziende.