Il fenomeno Qashqai.

17 Luglio 2017

Numerosi economisti, studiosi di marketing relativo al mondo dell’automobile e ricercatori del campo sono concordi nel dire che quando parliamo di qashqai in italia, parliamo di un fenomeno davvero incredibile.

infatti anche ad ottobre in Italia, in un mercato automobilistico che registra una flessione del 10,76 nel cumulo gennaio-ottobre, il crossover della Nissan conferma sua sua posizione di top ten del mercato e allo stesso tempo registra un incremento di oltre il 20% di vendite rispetto allo stesso periodo del 2010.

con l’introduzione poi anche di Nissan Juke, la casa nipponica consolida la sua posiizone di top seller del mercato dei crossover in Italia. Unendo le vendite dei due modelli infatti, nissan copre quasi il 60% del mercato crossover nel belpaese.

Ma cosa piace di Qashqai? A pensarci bene parliamo di una vettura che NON E’ UN 4X4, o perlomeno non viene venduta con le 4 ruote motrici ma quasi sempre nella versione 2wd, NON E’ UNA STATION WAGON, non ha maggiore abitabilità rispetto alle sue concorrenti
ma ha di sicuro un ottimo rapporto qualità prezzo.

Sull’onda del successo di Qashqai inoltre, Nissan vede anche miglioramenti di vendite del modello Micra, piu’ apprezzato nella versione precedente avuta in listino fino al 2010 ma che nella nuova ha registrato finora flessioni importanti.

Negli ultimi mesi però anche la Peugeot 3008 si sta facendo notare per le sue performance di vendita. Il bellissimo crossover francese infatti, anche se arrivato dopo l’ingresso sul mercato di Qashqai, ha da sempre dimostrato di avere ottime doti di affidabilità, motori vincenti, rapporto prezzo-qualità-prestazioni incredibile e soluzioni interne davvero di primo piano.