Il nuovo volto della nuova OPEL CORSA 2011

17 Luglio 2017

Le prime immagini: Il nuovo volto di Opel Corsa

•    Efficiente: Corsa ecoFLEX da 70 kW/95 cv con dispositivo Start/Stop ed emissioni pari a 94 g/km di CO2
•    Sportiva ed elegante: il nuovo design allinea Corsa agli ultimi modelli Opel
•    Brillante: gamma colori e allestimenti alla moda per interni e carrozzeria
•    Originale: l’ampliamento della gamma Color Line consente ulteriori personalizzazioni

C’è sempre un vento di novità quando si parla di Corsa. Nel 2010 è cambiato tutto ciò che è invisibile: telaio, sterzo e motorizzazioni. Nel 2011, la fortunata piccola di Opel rinnoverà il guardaroba. Il frontale è stato ridisegnato e ha ora un aspetto più sportivo ed espressivo, che la rende immediatamente riconoscibile come parte del nuovo stile Opel.

Nella gamma fa il suo ingresso anche la nuova Corsa ecoFLEX, 1.3 CDTI che eroga 70 kW/ 95 cv, con tecnologia Start/Stop di serie. La versione Diesel tre porte consuma solo 3,5 litri di carburante per 100 km, con emissioni ridotte a 94 g/km CO2. Fino a 32 km con un litro nel ciclo extraurbano.

Per restare sempre connessi con il resto del mondo, debutta sulla Corsa un nuovo sistema di infotainment multimediale con sette altoparlanti da 4×20 watt. Questo sistema versatile, chiamato “Touch & Connect,” comprende schermo touch screen a colori da cinque pollici, sistema di navigazione completo con mappe di 28 paesi,  Bluetooth,  iPod e presa USB. Dotato di connessione universale, è semplice da usare e offre tutto quello che serve nel 21° secolo, a un prezzo molto competitivo.  

Aumenta l’offerta di colori e allestimenti al passo con i tempi per abitacolo e carrozzeria. Oltre a un moderno antracite, per gli interni si possono ora scegliere anche le più espressive tonalità Tabasco Orange o Steel Blue. La nuova gamma di colori per la carrozzeria prevede l’elegante bianco Guacamole con riflessi verdi. Viene introdotta la versione Color Edition che consente ai clienti di personalizzare l’aspetto della loro vettura ed esaltarne il design dinamico e sportivo grazie all’effetto bi-colore e ai particolari di design dentro e fuori la vettura.   

La gamma di Corsa, sempre ai primi posti sui mercati europei dal 1982, è tra le più ampie nel segmento delle piccole. Rispetto alla concorrenza offre molte caratteristiche originali, come il portabici integrato FlexFix. I principali cambiamenti tecnologici effettuati all’inizio del 2010 su telaio e gruppo motore trasmissione la rendono una delle piccole più desiderabili sul mercato: nell’ultimo anno, il 2010, la quota di Corsa nel segmento delle piccole è cresciuta in molti mercati europei come Spagna e Germania e anche in Italia.
    
Un nuovo look per una Corsa personale ed esclusiva

L’ultimo facelift di Corsa poggia sulle solide basi del suo attuale e fortunato design per conservare il carattere elegante e dinamico al tempo stesso con un rinnovato frontale che esprime appieno il nuovo linguaggio stilistico Opel.

La sportività viene sottolineata dalle nuove proporzioni di griglia superiore e inferiore. La griglia inferiore è più larga e più alta, e contribuisce ad allargare visivamente la vettura. Avvicinando lo sguardo si nota l’attenzione rivolta alla maglia della griglia, che sostituisce le attuali barre orizzontali. Il risultato è una vettura con un aspetto più dinamico. Il chiaro logo Opel è integrato nella barra cromata di nuova concezione, più larga e scolpita, che evidenzia l’aspetto espressivo dell’avantreno.

I nuovi gruppi ottici presentano la caratteristica forma Opel a occhio d’aquila, insieme alle tipiche luci per la marcia diurna a forma di ala, che hanno debuttato sulla Insignia e sono ora presenti in tutti i nuovi prodotti Opel. Anche l’interno dei fari è stato rifinito per creare un effetto gioiello che sottolinea il look sportivo. I nuovi fari fendinebbia con lama cromata integrata sono un ulteriore elemento della maggiore personalità del nuovo volto di Corsa, aspetto ulteriormente sottolineato dai nuovi disegni dei cerchi in lega e dall’ampio e rinnovato logo Opel sul portellone.

La serie Color Line permette a ciascun cliente di trovare il proprio stile

Con la serie Color Line, la famiglia Corsa continua a sviluppare modelli sportivi speciali e aggressivi. La fortunata Color Edition con il tetto verniciato nero e i cerchi neri e lucidi da 17 pollici (opzionali), i colori vivaci della carrozzeria e numerosi optional, è rivolta ai giovani e rappresenta già circa il 20 per cento delle vendite Corsa in Germania. In seguito a questa straordinaria risposta, Opel sta lanciando la Color Edition in tutta Europa.

E’ stato creato un nuovo pacchetto “Linea” rivolto ai clienti che vogliono personalizzare la propria Corsa in senso sportivo. Il pacchetto prevede due ampie strisce bianche o nere che attraversano la carrozzeria di Corsa.
 
Come sempre, la versione OPC da 141 kW/192 cv costituisce il vertice della famiglia Corsa in termini di prestazioni ed è stata ridisegnata per essere in linea con il resto della nuova gamma Corsa-soprattutto per i nuovi gruppi ottici e la nuova griglia.

Corsa viene offerta in due versioni, ognuna con la propria personalità: la tre porte, più simile a una coupé, e la  famigliare e tranquilla cinque porte. Corsa continua inoltre a offrire uno degli interni più spaziosi e più belli della propria classe. Questa piccola è sempre molto popolare in tutta Europa, costituisce circa il 27 per cento delle vendite Opel (35% in Italia) ed è tra i modelli più popolari del segmento. In media, negli ultimi tre anni ne sono state vendute più di 400.000 unità all’anno.

All’interno colori contemporanei, superfici sensuali e tecnologia all’avanguardia

Tutti gli allestimenti degli interni sono stati aggiornati con nuovi tessuti e/o finiture. Sono caratterizzati dal nuovo look sportivo del cruscotto, colori espressivi e una grande attenzione al dettaglio e alla qualità dell’esecuzione. In aggiunta al classico interno antracite, l’allestimento Enjoy può essere personalizzato con lo Steel Blue, oppure con il Tabasco Orange, disponibile con trattamento anti-macchia  TopTec che sfrutta la nanotecnologia a protezione del tessuto. Gli interni vivaci e colorati sono smorzati dai contrasti delle applicazioni di materiale come il bianco perla sulla console. Colori e disegni sulla plancia creano un effetto bicromatico e armonizzano l’aspetto generale dell’abitacolo.

L’allestimento Cosmo si caratterizza per la cornice lucida sulla console centrale con un inserto ad ala in contrasto nella plancia strumenti, più un bellissimo tessuto goffrato per i sedili che conferisce un tocco di eleganza ed esclusività. Il nuovo sistema di navigazione Touch & Connect è facile e intuitivo. Lo schermo touch screen da cinque pollici è dotato di mappe in 2-D e 3-D (volo d’uccello) e di una scheda di navigazione SD.  Un’altra novità è la possibilità di scegliere il percorso più ecologico, che consente di risparmiare carburante e rispettare l’ambiente. L’utente può scaricare i punti di interesse.

Il sistema dispone anche di una funzione intelligente che sfrutta le informazioni TMC per proporre percorsi alternativi in caso di problemi di traffico, anche quando il navigatore non è attivo. Questa funzione risulta particolarmente interessante per i pendolari che sanno che strada seguire ma vogliono essere informati automaticamente in caso di ingorghi lungo la strada.

La connessione Bluetooth permette di telefonare in sicurezza, senza usare le mani-mostrando perfino le rubriche sullo schermo-ed è compatibile con l’iPhone. Lo streaming audio è possibile, così come la visualizzazione dei titoli dei brani sullo schermo. Le funzioni di controllo e browsing degli iPOD non necessitano di cavi particolari. Sul nuovo sistema si possono utilizzare anche le chiavette USB.

Risparmiare e proteggere l’ambiente: Corsa 1.3 CDTI con 94 g/km

La gamma della nuova Opel Corsa va da 65 cv a 192 cv. Questa famiglia di propulsori è stata rivitalizzata nel 2010 con molti nuovi motori che riducono i consumi di carburante e le emissioni di CO2 fino al 13 per cento aumentando al contempo le prestazioni.
 
La nuovissima tecnologia ecologica Start/Stop diventa di serie sulla Corsa ecoFLEX equipaggiata con un propulsore 1.3 CDTI 70 kW/95 cv. Grazie a questo nuovo dispositivo, il consumo di carburante nel ciclo misto si riduce da 3,7 a 3,5 litri/100 km e le emissioni scendono da 98 a soli 94 g/km CO2 sul modello tre porte. La versione cinque porte raggiunge i 3,6 l/100 km con emissioni di soli 95 g/km CO2. I benefici della tecnologia Start/Stop si avvertono prevalentemente nel ciclo urbano, con consumi di carburante di 4,2 litri per 100 chilometri, invece dei 4,6 l/100 km del passato.

Il principio del sistema Start/Stop è semplice: un motore che non gira non consuma carburante. Invece di girare a vuoto durante le pause al semaforo, il motore si ferma nel momento in cui il guidatore mette il cambio in folle e lascia la frizione. Quando il semaforo diventa verde, il guidatore deve semplicemente premere il pedale della frizione per riavviare il motore, mettere la prima e partire. Eliminando i tempi in cui il motore gira a vuoto, si riducono i consumi e le emissioni di gas serra e si fa anche meno rumore.
E’ importante sottolineare che il climatizzatore, lo sterzo e i freni restano attivi per garantire agli occupanti della vettura sicurezza e comfort anche quando il motore è temporaneamente spento.  

Il motore 1.3 CDTI della nuova Corsa ecoFLEX 70 kW/95 cv sfrutta un turbocompressore a geometria variabile ed eroga fino a 190 Nm di coppia tra 1.750 e 3.250 giri. Il filtro antiparticolato è di serie. La 1.3 CDTI è dotata di impianto di combustione a circuito chiuso, una tecnologia sofisticata che di rado viene utilizzata su un diesel così piccolo. Il sistema a circuito chiuso prevede sensori della pressione in ogni candela per misurare continuamente la qualità della combustione nel cilindro. Il sistema di gestione del motore poi effettua delle regolazioni minime per ottimizzare le prestazioni e i consumi per tutta la vita del motore.

Nuovo aspetto e rinnovata potenza = maggior piacere di guida

All’inizio dell’anno la gamma Corsa è stata rinnovata per offrire più potenza, più piacere di guida e più comfort, riducendo allo stesso tempo i consumi di carburante. I tecnici Opel hanno rielaborato completamente Corsa dal punto di vista tecnico, introducendo una gamma di motorizzazioni potenziata con consumi ridotti fino al 13 per cento e migliori prestazioni. Gli importanti miglioramenti del telaio mirano ad aumentare il comfort di viaggio senza compromettere l’agilità, mentre le nuove tarature incrementano prontezza e risposta dello sterzo.

In linea con la filosofia Opel, Corsa è dotata anche di tecnologie innovative a un prezzo accessibile, tra cui i fari anteriori alogeni adattabili Adaptive Forward Lighting (AFL), l’assistenza alla partenza in salita Hill Start Assist, il tetto panoramico o il portabici integrato FlexFix, una esclusiva Opel.

Oltre allo stile atletico e dinamico e al grande piacere di guida, Corsa offre ai propri clienti anche la massima qualità. Secondo il Quality Report 2010 della tedesca DEKRA Corsa risulta al primo posto, con il tasso di difettosità più basso tra tutti i veicoli esaminati. DEKRA (Deutscher Kraftfahrzeug-Überwachungs-Verein) è un fornitore di servizi per una mobilità sicura ed efficiente ed è la principale organizzazione tecnica in Europa.