Il Pieno di Idrogeno per l’auto? A Londra puoi farlo al supermercato!

17 Luglio 2017

Le ibride plug-in continuano a scalzare il mercato delle automobili a discapito delle auto elettriche, il motivo di questo successo è semplice, le ibride continuano ad essere il miglior punto di incontro tra costo iniziale, taglio delle emissioni inquinanti ed autonomia del veicolo.

Inoltre, le autovettura dotate di alimentazione doppia ricevono in genere quotazioni migliori sia per quanto riguarda la vendita, sia nelle quotazioni dei servizio online per non parlare poi di vendita auto usate. Questo dipende dalla valorizzazione del mercato dell’usato per quanto concerne le opportunità di risparmio offerte costantemente da questi modelli di auto rispetto alle altre.

Tuttavia, come si suol dire tra i due litiganti il terzo gode. Perché? Ovvio perché i due sistemi a propulsione si stanno insediando sempre di più le auto a idrogeno: Il primo modello di serie, la Hyundai ix 35 Fuel Cell, ha debuttato in Corea del Sud a febbraio dell’anno scorso ed è ora disponibile in Italia a Bolzano per il noleggio.

Il dubbio a questo punto sorge spontaneo: dove fare rifornimento a idrogeno? I supermercati Sainsbury di Londra, per non far rimanere a secco la clientela, hanno deciso di creare delle stazioni di rifornimento ad H (simbolo dell’atomo di idrogeno), divenendo i primi in Gran Bretagna.

La catena Sainsbury renderà i distributori operativi già a fine anno, ma come funziona questo rifornimento? In linea di massima la catalizzazione dell’idrogeno nel serbatoio produce la quantità di energia elettrica necessaria per far girare il motore. Inoltre, rispetto alle tradizionali batterie, i tempi di rifornimento sono davvero brevissimi, si parla infatti di soli tre minuti dopo i quali sarà possibile ripartire.

Air Products è la società con coi la catena di supermercati ha instaurato la partnership. Si tratta della stessa azienda che già rifornisce i veicoli ad idrogeno che circolano nel traffico di Londra, come ad esempio bus, furgoni, taxi e auto a noleggio. Londra si prepara a diventare una delle metropoli più “ecologiche del pianeta” ed a dire finalmente addio allo smog!

http://www.noicompriamoauto.it/