Il pilota di Formula 1 ancora senza patente

17 Luglio 2017

Siamo abituati a ritenere i piloti di Formula 1 degli autentici divi. Del resto tutti loro hanno fidanzate bellissime, guadagnano milioni di euro e viaggiano regolarmente in giro per il mondo, concedendosi lussi di qualunque tipo. Un esempio? Lewis Hamilton ha confessato qualche tempo fa di aver acquistato un jet, pur considerando tale spesa la meno saggia della sua vita.
 
Non immaginiamo che talvolta pure loro debbano affrontare la realtà, la nostra realtà, che li porta ad affrontare situazioni di cui li pensavamo estranei. Un esempio ci viene fornito da Max Verstappen. Il pilota della Toro Rosso è il più giovane ad aver mai esordito in Formula 1, ha raccolto un’eccellente quarta posizione nell’ultimo Gp disputato – miglior risultato in carriera – e si trova costretto a rinunciare alle vacanze estive. Per un buon motivo: Verstappen compirà 18 anni il 30 settembre e deve studiare per ottenere la patente.
 
“Svolgerò le prime sessioni durante la pausa estiva, così da poter sostenere l’esame nei giorni vicini al mio compleanno – racconta al The Guardian –. Il calendario della Formula 1 mi concede pochi momenti liberi, quindi ho dovuto aspettare per forza l’estate”. Verstappen spiega che in Belgio – paese in cui vive – sono necessarie almeno sei o sette ore di guida. “Speriamo che bastino!”. Anche lui teme di essere bocciato…