Le auto di oggi possono fare cose incredibili!

17 Luglio 2017

Mantengono le distanze, evitano i tamponamenti, parcheggiano da sole… Il  progresso va avanti e nel campo delle automobili sono state tante le novità tecnologiche che hanno caratterizzato gli ultimi dieci anni.

Impatto ambientale  zero, auto con guida autonoma, sono soltanto alcune delle grandi evoluzioni che guideranno l’auto

  Di seguito vi proponiamo l’elenco delle dieci cose che le automobili di ultima generazione sono in grado di fare e che appena qualche  anno fa sembravano impensabili.

 
1 – PARCHEGGIO ASSISTITO–  finalmente le auto dispongono di sensori in grado di calcolare la spazio sufficiente per effettuare una manovra di parcheggio e portarlo a termine in maniera quasi del tutto autonoma. Al driver non resta che gestire il gas ed il freno, mentre lo sterzo “gira” da solo!

2 – FRENATA AUTONOMA – Da qualche anno a guardare la strada non ci sono solo gli occhi del guidatore ma anche quelli elettronici dei radar installati nella porzione frontale dell’auto: il loro compito è quello di monitorare costantemente ciò che avviene di fronte al veicolo, avvisare il guidatore di una potenziale collisione ed intervenire al suo posto sui freni in caso di tamponamento imminente. Questi radar sono e saranno fondamentali anche per le auto che, nel giro di pochi anni, guideranno da sole. 

3 – GESTISCONO LA VELOCITA’ – Il cruise control, il mantenitore della velocità di crociera, esiste da decenni: ma ora si è evoluto ed oltre a poter mantenere l’andatura impostata, è anche in grado di conservare la distanza di sicurezza dal veicolo che precede – adattando di conseguenza la velocità – e riprendere l’andature desiderata appena possibile. Inoltre alcuni modelli sono in grado di avvertire il guidatore ed intervenire addirittura sul volante quando l’auto esce dalla propria corsia di marcia. Anche in questo caso il tutto è basato su radar e sensori. 

4 – CONTROLLO ANGOLI MORTI, ANCHE IN MANOVRA – I famosi “angoli ciechi” dei retrovisori – che non permettono di vedere i veicoli alle spalle del campo visivo del guidatore – sono ormai storia del passato: sono tantissime le auto ormai dotate di “BLIND CORNER ASSIST”, il sistema che segnala al guidatore la presenza di veicoli in fase di sorpasso o in avvicinamento a lato della vettura. La medesima tecnologia è impiegata per rilevare persone od oggetti che potrebbero essere urtati nelle fasi di manovra: in quest’ultimo frangente torna particolarmente utile la funzione “occhio di falco” che, tramite 4 telecamere installate ai lati della carrozzeria, permette di simulare la visione dall’alto di tutto ciò che circonda l’auto a 360°.

5 – AUTO FERMA NELLE SALITE E NELLE DISCESE – Uno degli incubi di chi impara a guidare sono proprio le partenze in salita, quando non si è ancora appreso come funziona la frizione delle auto con cambio manuale. Tuttavia molte auto sono ora dotate di “hill holder”: in pratica l’automobile attiva automaticamente i freni per pochi secondi, il tempo necessario al guidatore per innestare la frizione e partire senza dover utilizzare il freno a mano. Allo “stacco” della frizione i freni si disattivano automaticamente.

6 – SENSORI DI PRESSIONE PNEUMATICI – Il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici è una delle tecnologie obbligatorie più importanti, dopo l’ABS e l’ESP (i sistemi che non fanno pattinare le ruote in frenata e massimizzano la stabilità del veicolo nelle situazioni di emergenza): permette di verificare costantemente lo stato di gonfiaggio delle gomme; queste ultime sono l’unico contatto del veicolo con l’asfalto e la loro efficienza dipende inevitabilmente dal mantenimento delle corrette pressione di esercizio. Quando un pneumatico di sgonfia o si fora il sistema avverte tempestivamente il conducente.

7 – FARI E TERGICRISTALLI CHE SI AZIONANO DA SOLI – I sensori crepuscolari permettono alle nuove auto di riconoscere lo stato di illuminazione ambientale in cui sta viaggiando il veicolo: in pratica riconoscono se è notte o se l’auto sta affrontando una galleria e accendono le luci di conseguenza e gli abbaglianti quando possibile; questi ultimi si attivano solo se dall’altra corsia di marcia non sopraggiungono altri veicoli. Mentre se piove il sensore pioggia attiva le spazzole tergicristalli regolandone la velocità in base all’intensità dei rovesci.

8 – IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE PIU’ EFFICIENTI – Rispetto a qualche anno fa gli impianti che forniscono all’auto una temperatura controllata sono molto più efficienti ed inoltre sono in grado addirittura, in alcuni casi, di “attivare” il servizio di climatizzazione prima che il guidatore entri in automobile. Si tratta di una funzione presente sui veicoli più costosi e permette di temporizzare l’attivazione automatica del climatizzatore, proprio come si fa col condizionatore di casa. Così chi sale in auto trova già la temperatura desiderata: un bel vantaggio, specie quando il clima è molto rigido o molto caldo. Alcuni modelli possono inoltre controllare questa funzionalità in remoto, tramite app per smartphone.

 

9 – APPS ED INTERNET IN AUTO – Auto sempre più connesse, dotate di modem e router wifi, applicazioni sviluppate appositamente per gestire le esigenze dell’automobilista. Tramite queste ultime, oltre a poter leggere le mail e consultare le ultime news, è possibile trovare luoghi di interesse, officine, ma anche prenotare alberghi, ristoranti o parcheggi.

 

 

10 – TECNOLOGIE PER DIMINUIRE GLI INCIDENTI ED EVITARE I PEDONI – Anche in questo caso è la tecnologia radar il cardine del sistema: quest’ultimo, tramite specifici algoritmi di riconoscimento delle sagome, riesce a riconoscere le persone che attraversano improvvisamente la strada ed interviene istantaneamente sui freni per evitare l’impatto o limitarne le conseguenze. Gli ultimi modelli di Volvo sono addirittura in grado di riconoscere animali di grosse dimensioni come gli alci, particolarmente numerosi nei paesi scandinavi.