Le multe ora diventeranno social con Twitter!

17 Luglio 2017

Interessante proposta arriva dal Comandante dei Vigili Urbani di Roma, Raffaele Clemente: le infrazioni possono essere segnalate attraverso il social network Twitter.

Vi sarà mai capitato di veder commettere un’infrazione in “diretta”, bene: adesso a Roma è possibile scattare una foto con il proprio smartphone o tablet e twittarla direttamente alla Polizia, inserendo nel tweet la frase “@PLRomaCapitale”. Ovviamente il tutto dovrà essere corredato da luogo ed ora dell’infrazione.
Da buoni cittadini il nostro compito finisce qui, perché una volta inviata la segnalazione è il Comando dei Vigili Urbani che dovrà prenderla in esame e decidere se inviare o meno una pattuglia a controllare.

Non sono mancate le polemiche, perché la possibilità di multare constatando l’infrazione solo attraverso una foto su di un social network ha fatto storcere molti nasi. Non è mancata la replica del Comandante, che ha specificato che l’infrazione sarà validata solo dopo aver mandato una pattuglia a verificare l’irregolarità. Sostanzialmente il compito dei cittadini non ha valore giuridico, ma funge solo da segnalazione. Chissà se funzionerà e quante segnalazioni verranno davvero prese in carico.
Voi che ne pensate?