MOTORI: 2015, RAFFICA DI NOVITÀ SUL MERCATO ITALIANO

17 Luglio 2017

Il 2015 preannuncia una raffica di nuovi modelli d’auto. I marchi italiani proporranno delle novita’ Premium. Alfa Romeo lancera’ anche la 4C Spider mentre la Giulia si dovrebbe vedere al Salone di Francoforte in settembre, mentre Maserati alzera’ i veli sulla Levante, primo Suv del Tridente, che dovrebbe irrompere sul mercato a fine anno. Recenti rumors annunciano anche l’avvento del primo crossover del Biscione, prodotto a Mirafiori come la Levante. Fiat, invece, dovrebbe insistera’ con l’evoluzione della famiglia 500, nei cui ranghi dovrebbe arrivare una 500X firmata dall’Abarth. In febbraio, invece, inizieranno le vendite della quarta generazione del multispace Doblo’ con 7 motori (benzina, diesel e metano), prezzi da 18.200 euro. Non e’ escluso che veda la luce anche la 124 Spider, sviluppata in joint-venture con la Mazda Mx-5. Novita’ anche a Maranello con LaFerrariXX, versione estrema da 2.5 milioni di una supercar da favola e gia’ prenotata da molti collezionisti vip, in particolare californiani e degli Emirati Arabi Uniti. La Germania ha un pieno di attrattive: Audi, oltre a lanciare quanto presentato a fine 2014, proporra’ le nuove generazioni dell’A4 e della Q7 basate sulle evoluzioni della piattaforma modulare Mqb e arredate con spunti presi dalla show-car Prologue, alle quali si potrebbe affiancare anche la Tt Shooting Brake. Volkswagen, oltre a commercializzare la Golf Gte elettrica, rinnovera’ nella seconda parte dell’anno il comparto delle monovolume con le nuove serie della Sharan e della Touran.

Anche in questo caso il filo conduttore dell’evoluzione (oltre ai moderni motori turbo a iniezione diretta di benzina e turbodiesel), sara’ incentrato sul pianale, che sara’ impiegato anche dalle novita’ degli altri marchi del Gruppo tedesco. Seat, dopo la commercializzazione della sua prima interpretazione all-road (la Leon X-Perience a 4 ruote motrici) dovrebbe proporre il suo primo crossover derivato dalla concept-car Ibx, mentre Skoda presentera’ la Fabia Wagon e, verso fine anno, la nuova ammiraglia Superb. Le primizie Bmw, fra le quali rientrano anche la nuova X6 e la serie 2 Cabrio in vendita dall’inizio del 2015, saranno la nuova Serie 1 che diventera’ a trazione anteriore e la sesta generazione della serie 7 (la prima dovrebbe arrivare in primavera, la seconda in autunno) alle quali si affiancheranno quelle di casa Mini: la Cabrio e la Clubman. Mercedes, oltre alla coupe’-wagon Cla Shooting Brake che entera’ in listino nei primi mesi dell’anno come le nuove Smart e la sportivissima Amg Gt, allarghera’ la famiglia della Classe B con la variante Electric e quella della Classe C con la Hybrid e proporra’, come anteprima assoluta, la GLE Coupe’, da contrapporre alla Bmw X6, la cui denominazione prende spunto dall’evoluzione di quella del piu’ grosso Suv di famiglia oggi chiamato ML. Non mancheranno le ultime novita’ Ford, compresa la Mustang.

Dalla Opel sono attese la baby Karl e la nuova generazione dell’Astra, oltre alla commercializzazione della Corsa 2015 e delle evoluzioni della Adam, quella reclamizzata negli spot tv da Valentino Rossi. Citroen e Peugeot dovrebbero concentrarsi su arricchimenti delle loro gamme (prevista a fine gennaio a Cascais, in Portogallo, una prova su strada della 308, mentre Renault insieme con l’evoluzione della famiglia della nuova Twingo (nella quale dovrebbe arrivare la corsaiola RS) vendera’ l’Espace 2015 e la nuova generazione della Laguna. Jaguar Land Rover commercializzeranno il Discovery Sport (dopo il test drive in Islanda e sull’Etna), la XE, la F-Type Coupe’ Awd a trazione integrale e la nuova serie delle XF. La Volvo giochera’ le carte della XC90 e verso fine anno potrebbe fare vedere la nuova serie 70, anche basata sull’architettura modulare Spa e dotata solo di motori a 4 cilindri sovralimentati di 2 litri a benzina e a gasolio. Toyota lancera’ la nuova serie dell’ibrida Prius e la FCV ad idrogeno. Honda, invece, oltre al rinnovato repertorio della Civic alzera’ i veli sulle nuove CR-V, HR-V e Jazz, mentre Suzuki commercializzera’ la nuova generazione della Vitara. Mazda offrira’ la nuova generazione del roadster Mx-5, quella della Mazda2 e l’inedito crossover Cx-3. Le debuttanti Infiniti del 2015 saranno, invece, l’hatchback Q30 e la crossover Qx30, alle quali s’affianchera’ la grossa berlina Q70. Dalla coreana Kia sono attese le nuove Venga e Sorento. Ssangyong presentera’ un Suv compatto. Novita’ sono state annunciate anche da Porsche, Mitsubishi, Isuzu.