Nuova lancia y 2011

17 Luglio 2017

    Debutto mediatico per la nuova Lancia Ypsilon, una delle première più attese presso il Salone di Ginevra 2011. Rivale di Mercedes Classe A e Mini, vanta un look elegante e raffinato

    

La nuova Lancia Ypsilon è indubbiamente una delle star del Salone di Ginevra 2011. La nuova rivale di Renault Modus e la Mercedes Classe A è basata sulla piattaforma della Fiat 500, debitamente allungata. La due volumi premium italiana arriva infatti a 3.80 metri. Di conseguenza, anche i propulsori della lancia Ypsilon sono gli stessi della Fiat 500, a cominciare dall’innovativo 1.4 TwinAir e dal 1.3 Multijet, apprezzato propulsore diesel. A quanto pare la nuova Ypsilon verrà venduta in Inghilterra e Irlanda con una differente calandra ed il marchio Chrysler.

La carrozzeria è esclusivamente a cinque porte, con le maniglie posteriori affogate all’interno del montante. In generale il design evolve il concetto stilistico proposto dal modello precedente riveduto e corretto con più di un riguardo nei confronti della sorella maggiore lancia Delta. Il muso è caratterizzato da fari spioventi e dalla grande calandra, con la classica forma a scudetto. La grande estensione della griglia si presta anche ad una indolore sostituzione, determinata dal rebranding della vettura a seconda del mercato ove viene introdotta. La coda è equilibrata ed elegante, con fari di forma triangolare che si estendono tanto verso i montanti quanto verso la finacata della vettura. La fiancata è slanciata e fluida, nonostante la linea di cintura piuttosto bassa. La verniciatura bicolore opzionale interessa anche la parte centrale del cofano motore, un tocco retrò particolarmente vezzoso. Gli interni sono lussiosi e ben rifiniti, con la selleria in pelle opzionale caratterizzata da una finitura molto originale.

Team Infomotori