quali auto pagano il superbollo? eccovi accontentati

17 Luglio 2017

E’ improprio chiamarla tassa sui suv.
Infatti, il “superbollo”, ossia la differenza di aliquota decisa dalla nuova finanziaria per le auto con potenza superiore a 225 kW (pari a 306 cavalli ) coinvolgerà soprattutto le vetture di lusso più potenti, non solamente gli Sport utility vehicle ma auto sportive come Ferrari, Porsche e Lamborghini e berline di rappresentanza unitamente a qualche rarissimo modello medio con motore ultrapotente.

I possessori pagheranno un’imposta aggiuntiva di 10 euro in più per ogni chilowatt. Si tratta di un numero veramente limitato di modelli nuovi. Secondo il listino di Quattroruote, le auto con potenza superiore a 225 kW sono 338 . Quasi tutti a benzina: i diesel sono 13, gli ibridi 10. Da sottolineare che il baricentro dell’offerta dei costruttori premium è costituita da modelli che hanno esattamente 225 kW.

Questa nuova tassazione, che tiene conto solo della potenza e non di parametri “ecologici” come le emissioni di CO2, coinvolge un parco circolante di circa 98mila autoveicoli e produrrà un gettito aggiuntivo di 50,3 milioni di euro all’anno.

Sono molte le vetture da considerarsi di lusso a tutti gli effetti che sfuggiranno alla nuova tassa: ad esempio la BMW X6 col motore tre litri diesel da 223 kW e soprattutto con un prezzo a partire da oltre 74 mila euro. Mentre è penalizzata la Mercedes Classe M col motore 8 cilindri di 4000 cc da da oltre 77 mila euro che per i suoi 225 kW paga. Fra gli ibridi ad rientrare nella sovratassa c’è ad esempio l’Infiniti M 35h che pure costa solo dai 59 ai 65 mila euro, ma dichiara 225 kW, mentre non rientra nella tassazione la Lexus GS 450h da oltre 61 mila euro che è accreditata di 218 kW.

Fra i benzina pagano la sovrattassa ad esempio, le Opel Insignia OPC col motore 2800 V6 da 239 kW e oltre 40 mila euro di prezzo di listino, mentre l’Audi A7 tre litri a benzina che pure costa oltre 62 mila euro grazie ai suoi 220 kW evita sfugge alla tassa aggiuntiva. E che paradossalmente non paga la sovratassa sia pure di poco tutte le Volvo più potenti, grazie ai loro 224 kW: si va dalla delle S e V 60, ma anche dell’ammiraglia S80, oltre che dell’off-road SC70 da oltre 50 mila euro. E infine fra le sportive a sfuggire alla tassa è la Focus RS coi suoi 306 CV, mentre tutte le Posche, tranne la sola Boxster 2900 da 255 CV non la paga.