RENAULT RISULTATI FINANZIARI PRIMO SEMESTRE 2011

17 Luglio 2017

Renault annuncia un utile netto di 1.253 milioni in crescita del 52%
e un free cash flow operativo positivo del Ramo Auto pari a 121 milioni di euro.
Record di vendite nel primo semestre, con 1,4 milioni di unità vendute (+1,9%).
Cifra d’affari del Gruppo di 21.101 milioni, in crescita del 7,3% rispetto al primo semestre 2010.
Margine operativo del Gruppo di 630 milioni di euro, pari al 3,0% della cifra d’affari (780 milioni di euro o 4% nel primo semestre 2010). L’impatto negativo dello tsunami in Giappone sul margine operativo del Gruppo nel primo semestre è stimato a 150 milioni di euro.
Utile operativo del Gruppo in crescita di 54 milioni di euro nel primo semestre 2011, a 772 milioni di euro.
Utile netto di 1.253 milioni, contro 823 milioni di euro del primo semestre 2010.
Free cash flow operativo  del Ramo Auto positivo pari a 121 milioni di euro.
Indebitamento finanziario netto del Ramo Auto di 1.221 milioni di euro a fine giugno, in calo di 214 milioni di euro nel primo semestre.
“Il record di vendite nel primo semestre conferma il forte potenziale di crescita del Gruppo a livello internazionale. I risultati finanziari sono stati influenzati da eventi congiunturali, tra i quali delle difficoltà di approvvigionamento, i cui effetti si attenueranno nel secondo semestre, e un aumento significativo dei costi delle materie prime. In questo contesto, il Gruppo conferma l’obiettivo di free cash flow operativo superiore a 500 milioni di euro per il 2011” ha dichiarato Carlos Ghosn, Presidente-Direttore Generale di Renault.
Nel primo semestre 2011, la cifra d’affari del gruppo si attesta a 21.101 milioni di euro, in crescita del 7,3%. Sostenuto dal proseguimento della crescita internazionale, il contributo del Ramo Auto alla cifra d’affari è pari a 20.143 milioni di euro. Questa progressione del 7,3% rispetto al primo semestre del 2010 è dovuta principalmente al miglioramento del mix di vendita e alla crescita dei volumi.
Il margine operativo del Gruppo nel primo semestre 2011 raggiunge i 630 milioni di euro, pari al 3,0% della cifra d’affari, contro i 780 milioni di euro e il 4,0% del primo semestre 2010.
Il margine operativo del Ramo Auto si attesta a 221 milioni di euro, pari all’1,1% della sua cifra d’affari, in calo di 189 milioni di euro rispetto al primo semestre 2010. Questa variazione si spiega soprattutto con:
• un aumento dei costi delle materie prime per -313 milioni di euro compensato dal piano di riduzione dei costi (Monozukuri) per + 279 milioni di euro,
• un effetto cambio negativo di 102 milioni di euro,
• la crescita dei volumi per + 59 milioni di euro,
• una distorsione del prezzo / mix per – 91 milioni di euro in un mercato europeo competitivo e turbato dalle difficoltà di approvvigionamento.

auto – boats – truck – 4×4 – porti&navi – turismo