Seat Leon X-perience, una familiare multiuso

17 Luglio 2017

Dopo la passerella al Salone di Ginevra test su strada e in pista per la Seat Leon X-Perience. Questa familiare, in vendita in Italia dallo scorso aprile, sfoggia un look grintoso insieme a spaziosita’, sportivita’ e comfort di marcia. Assetto rialzato di 27 millimetri, trazione integrale 4Drive (basata su un sistema di trasmissione Haldex di 5a generazione), ha sciorinato un apprezzabile dinamismo. In gamma tre motori: 1.6 TDI 110 cv e 2.0 TDI 150 cv con cambio manuale (prezzi da 28.000 euro ed 29.400 euro, rispettivamente) e 2.0 TDI 184 cv abbinato al cambio DSG a 6 rapporti (da 32.300 euro).

Le prestazioni garantite dai suoi propulsori si accompagnano a equipaggiamenti di serie quali i cerchi in lega da 17”, gli interni X-Perience con i sedili sportivi, il Climatronic, i mancorrenti neri al tetto e i passaruota e paraurti maggiorati. Completano le dotazioni alcune soluzioni tecnologiche di ultima generazione, quali regolazione adattiva dell’assetto DCC, differenziale autobloccante anteriore, sterzo progressivo, funzione Seat Drive Profile e le alette del cambio al volante per la versione 2.0 TDI 184 cv con cambio DSG, veloce e fluido. Ed ancora la radio touch con Bluetooth e le luci full Led. Una X-Perience ben congegnata in grado di assicurare ottimo comfort, sicura tenuta di strada, sfoderando una ingegneristica ammirevole. Un modello versatile con interessanti prestazioni anche in pista con ingressi in curva ed uscite rapidissime, con un assetto molto equlibrato, con riprese ed accelerazioni di tutto rispetto. Un modello versatile, ideale per la famiglia.

Presentato anche il progetto pilota a livello mondiale in Italia, a Firenze, il “Seat Dynamic Showroom”, che rappresenta un esempio di concessionario “mobile” (sulla scia di quanto aveva gia’ fatto in precedenza la Fiat quando c’era il Salone dell’Auto a Torino), in grado di coprire l’intero territorio nazionale situandosi e muovendosi alla ricerca di punti di contatto con il cliente. Gianpiero Wyhinny, direttore di Seat Italia, ha evidenziato questa iniziativa, implementata non a caso proprio in concomitanza al lancio della Leon X-Perience. “Si tratta di un’iniziativa regionale nata dalla collaborazione con Seat Firenze, con l’obiettivo di far provare i nostri modelli anche al di fuori dei luoghi abituali. Nostro desiderio e’ quello di venire incontro al potenziale acquirente”. Ospite presso “I Gigli” di Firenze, uno dei centri commerciali della Toscana, il “Seat Dynamic Showroom” permette di immergersi nel clima “Technology to Enjoy”, sperimentando in prima persona diverse attivita’ targate Seat. A partire da un’esperienza di brand che permettera’ ai visitatori di conoscere meglio la fabbrica spagnola Seat di Martorell e la sua citta’ natale, Barcellona, fino a un’emozionante esperienza 3D che rendera’ possibile ripercorrere da protagonisti il record segnato dalla Seat Leon Cupra sul circuito del Nürburgring (7″58 secondi).