Start & stop, tecnologia di risparmio.

17 Luglio 2017

Il continuo aumento dei prezzi del carburante, limiti sempre più severi sui gas di scarico e l’obiettivo di ridurre ulteriormente le emissioni di CO2 richiedono soluzioni innovative. Una possibilità economica di risparmiare risorse, salvaguardando l’ambiente, è rappresentata dal sistema Start/Stop di Bosch.

Nasce per limitare i consumi e le emissioni nelle aree urbane, dove si passa molto tempo fermi al semaforo o in coda. È studiato in modo tale che il riavvio del motore sia poi il più veloce possibile e non “disturbi” il guidatore.

Come funziona questo tipo di dispositivo? Beh, il concetto è molto semplice.
quando ci si ferma e si sposta la leva del cambio in folle, il motore si spegne nel momento in cui si rilascia il pedale la frizione. Salvo poi riavviarsi automaticamente quando si preme nuovamente il pedale della frizione e s’ingrana una marcia per partire.

Vediamo di capire come ciò possa essere possibile. Un sensore posto sulla scatola del cambio e sul pedale della frizione rilevano quando il guidatore mette in “folle” il cambio e rilascia la frizione. Se i sensori di giri posti sulle ruote indicano zero (ovvero, l’auto è ferma), il software di gestione del motore taglia l’alimentazione (l’invio di corrente e benzina) ai cilindri: il motore si spegne.

Quando il guidatore preme nuovamente la frizione, il motorino di avviamento fa compiere un giro all’albero motore e un sensore posto sopra di esso individua quale cilindro si trova nella fase di compressione; ed è proprio in quel cilindro che viene dato l’avvio alla combustione. Il motore si riavvia e si può ripartire.

Le caratteristiche più salienti di questo sistema?

– Risparmio di carburante fino all’8%
– Entro il 2012 un auto su due dotata di sistema Start/Stop

Arrivando inoltre ad installare il milionesimo sistema Start/Stop, Bosch ha raggiunto un primo importante traguardo. Dall’avvio della produzione – nel 2007 – Bosch ha visto aumentare esponenzialmente il numero di ordinativi per questa vantaggiosa tecnologia. Nel ciclo di utilizzo urbano, il risparmio ottenuto utilizzando il sistema Strat/Stop può arrivare all’8%.
Nel 2008, solo il 5% dei veicoli di nuova immatricolazione era dotato di sistema Start/Stop ma Bosch prevede che il dato salirà al 50% entro il 2012.

La soluzione sviluppata da Bosch è già stata scelta da BMW e Mini, Fiat, Kia e Volkswagen, sottolineando la grande affidabilità e flessibilità del sistema.