Tutto quello che bisogna sapere sulle batterie auto

17 Luglio 2017

Tutto ha inizio con la batteria: essa assicura l’avviamento ed il funzionamento degli organi elettrici ed elettronici del vostro veicolo (fari, spazzole del tergicristallo degli organi elettrici ed elettronici, orologio, sbrinamento, autoradio, ecc.)

All’avvio, la batteria da 12 volt dovra’ produrre una scintilla da 15.000 volt!

Durante il funzionamento del motore, la batteria immagazzina elettricità, che restituisce poi quando viene sollecitata.
La bateria è uno degli elementi del ciurcuito di carica del vostro veicolo (batteria, motorino di avviamento, alternatore).

COME FAR DURARE PIU’ A LUNGO UNA BATTERIA.

La batteria subisce un’usura naturale legata al tempo e al suo utilizzo. Inoltre, l’elevata richiesta di energia a motore spento, i malfunzionamenti del circuito elettrico o le temrperature estreme possono dare origine a un’usura prematura.

Ecco alcuni facili ed utili consigli:

1 – Evitate di far funzionare i componenti elettronici della vostra auto quando il motore e’ spento; il funzionamento dei componenti elettronici  (fari, autoradio, climatizzazione etc) co il motore spento comporta una veloce perdita di carica della batteria;

2 – Fate controllare periodicamente lo stato completo del circuito di carica dal personale tecnico; un alternatore infatti che non produce energia sufficiente non ricarica correttamente la batteria. al contrario un alternatore che produce troppa energia sovraccarica la batteria e ne provoca un usura prematura. infine, collegamenti scorretti possono causare perdite di corrente, accelerando lo scaricamento.

3 – evitate le temperature estreme. una temperatura troppo calda o troppo fredda danneggia la materia attiva, riducendo in tal modo la conduttivita’ dell’elettrolita (miscela acqua+acido). la batteria si indebolisce e si deteriora.

IMPORTANTE DA SAPERE

i percorsi brevi sono i maggiori consumatori di energia ( sono necessari 10 km per recuperare l’energia fornita nella fase di partenza dell’auto) e non permettono all’alternatore di ricaricare la batteria al 100%

PER CONOSCERE IL COSTO DELLA SOSTITUZIONE DI UNA BATTERIA SULLA TUA VETTURA, O PER ALTRI CONSIGLI, RIVOLGITI CON FIDUCIA A NOI DI CONTAUTO DUE; IL SIGNOR ANTONIO ROBERTI, NOSTRO RESPONSABILE ASSISTENZA, SARA’ LIETO DI AIUTARTI. RISPONDE AI NUMERI 081.891.4000 OPPURE 081.8902123