Tutto quello che c è da sapere sugli ammortizzatori

17 Luglio 2017

IL RUOLO DEGLI AMMORTIZZATORI

tenere saldamente le ruote a contatto con il suolo, indipendentemente dal fondo stradale;controllare l’oscillazione della sospensione e contrastare il normale gioco delle molle;evitare i contraccolpi e stabilizzare ogni ruota;evitare le vibrazioni nell’abitacolo e ridurre la perdita di aderenza tra gli pneumatici e la strada.

PERCHE’ SI USURANO GLI AMMORTIZZATORI?

a 20.000 km un ammortizzatore è stato sollecitato almeno 1 milione di volte!e’ soggetto ad usura natura le e progressiva che dipende dal chilometraggio percorso, dal carico del veicolo, dallo stile di guida, dal profilo della strada.I CONSIGLI DI Contauto.it
fate controllare gli ammortizzatori da un riparatore autorizzato almeno ogni 20.000 km.
I SEGNI DI USURA DEGLI AMMORTIZZATORI

Tendenza anomala del veicolo a sbandare in curve strette”fluttuazione del veicolo” nelle curve più ampierumore sordo al passaggio su un dissuasore di velocitàvibrazione delle ruote in accelerazione, con perdita di aderenza;perdita d’olio sul corpo dell’ammortizzatoreusura anomala degli pneumatici.
I RISCHI LEGATI ALL’USURA DEGLI AMMORTIZZATORI

lo spazio di frenata puo’ aumentare fino al 35%la tendenza del veicolo all’aquaplaning diventa maggiore del 15%la durata degli pneumatici puo’ essere ridotta fino al 25%i componenti attigui rischiano di danneggiarsi: snodi, rotule della sospensione, supporto motore, ecc. ecc.
GLI AMMORTIZZATORI E LA REVISIONE

la revisione previta dalla legge, particolarmente severa per i componenti di sicurezza, è inflessibile per quanto riguarda lo stato degli ammortizzatori.se viene rilevata una perdita d’olio, un funzionamento anomalo o un cattivo stato di conservazione degli ammortizzatori, il veicolo non supererà la revisione. fate controllare gli ammortizzatori per evitare un esito negativo della revisione.

copyright contauto due srl – 2011