UNRAE, A GENNAIO IMMATRICOLAZIONI VEICOLI COMMERCIALI +2,1%

17 Luglio 2017

Dopo aver archiviato una crescita del 17,5% nell’anno appena concluso, il mercato dei veicoli commerciali (autocarri con peso totale a terra fino a 3,5t) apre il 2015 con un incremento piu’ ridimensionato e pari al 2,1%. Sulla base delle stime elaborate e diffuse dal Centro Studi Unrae, l’Associazione delle Case automobilistiche estere, a gennaio sono stati immatricolati 9.209 veicoli, il 2,1% in piu’ rispetto al gennaio 2014, che a sua volta con 9.016 unita’ vendute, aveva segnato una crescita del 12%.

L’effetto confronto con un periodo caratterizzato gia’ da crescite a doppia cifra, conferma la tendenza prevista per l’anno in corso. “L’incremento ottenuto nel corso dello scorso anno, rappresenta – come detto – una boccata di ossigeno per il comparto dei veicoli da lavoro che nel corso degli ultimi anni e’ sceso a livelli di minimo”, afferma Massimo Nordio, presidente Unrae. “Inoltre, come per il mercato delle autovetture, un forte contributo al risultato complessivo e’ stato fornito dalle immatricolazioni a noleggio e, in questo specifico settore, dalla crescita dei furgoni e derivati di autovetture.

Senza interventi di stimolo agli investimenti delle imprese – conclude Nordio – il 2015 potra’ esprimere un’ulteriore crescita, data dalle non piu’ rimandabili esigenze di rinnovo del parco, che difficilmente, pero’, superera’ le 130.000 immatricolazioni complessive (+9,2%), quindi appena 10.000 unita’ in piu’ rispetto al 2014″.