l’arte e la cristianità per i lavoratori della zona industriale di Teverola.

17 Luglio 2017

La croce è il simbolo universalmente riconosciuto da tutti i fedeli cristiani quale simbolo di speranza e monito contro le immagini erronee di Dio.
Sono partiti da questo simbolo, i signori Canciello, titolari della società Marican spa, per chiedere al maestro Alfonso Coppola, originario di Carinaro, di pensare e realizzare un monumento cristiano che potesse essere visto dai cittadini ed i lavoratori che percorrono le strade della zona industriale di Teverola.
L’opera, una imponente croce costernata di triangoli multicolore di varie dimensioni che inneggiano alla santissima trinità, si erge appunto in una delle aree adibite a verde della zona industriale di Aversa nord, nel territorio della città di Teverola, dove i canciello e altre realtà imprenditoriali, hanno messo le radici delle loro aziende.
l’Artista, Alfonso Coppola, è nato a Carinaro nel 1948, ha frequentato negli anni sessanta il Liceo Artistico di Napoli con maestri di chiara fama. E’ presente sullo scenario artistico nazionale da più di un trentennio con importanti mostre personali e collettive, privilegiando la Pittura e la Scultura ed ultimamente la Ceramica.
La famiglia Canciello non è nuova ad attività connesse al sociale, volte a migliorare ed abbellire le aree urbanistiche. Infatti da anni, in maniera totalmente gratuita, si occupa della manutenzione di gran parte delle aree verdi della zona industriale di Teverola.
Questi comportamenti hanno spinto anche altre realtà a manutenere a titolo gratuito spazi verdi di quest’area industriale, in cui il consorzio ASI CASERTA è totalmente ASSENTE.
Infatti i due centri commerciali, il MEDI’ e l’APPIA CENTER e la concessionaria Peugeot Contauto Due, contribuiscono anche loro, pur se in misura minore, alla cura e all’abbellimento degli spazi verdi di questa zona, tra le piu’ grandi aree industriali del sud italia, ricca di aziende eccellenti del comparto manifatturiero, industriale e commerciale.