auto online, incremento del 30% di annunci su Ebay

17 Luglio 2017

Gli italiani si sa,non rinunciano all’auto ma in tempi di crisi economica acquistano quella di seconda mano.Qualcosa è cambiato, perchè ora non si va più nel tradizionale “punto vendita”, ma ci si rivolge al web. Tanto che solo nell’ultimo mese, gli annunci su eBay dedicati alla categoria sono aumentati del 30 per cento E la Fiat, anche sul web, resta il marchio piu’ cliccato.

Analizzando le ricerche effettuate, infatti, il sito www.ebayannunci.it ha rilevato, in Italia, una maggioranza di richieste di vetture Fiat (oltre 9.600 annunci), che battono di gran lunga le tedesche Mercedes (4.739), Bmw (4.302) e Volkswagen (3.876). In quinta posizione si classifica poi un’altra italiana, Alfa Romeo, anche se con un pubblico minore (3.334). Ma le preferenze di chi cerca l’occasione in rete cambiano di regione in regione, confermando di fatto alcuni “luoghi comuni” che si accompagnano alle diverse zone del Paese.

Secondo la ricerca eBay, il Piemonte per esempio – che ha visto la nascita del marchio Fiat nel 1899 – rimane fedele a costruttore “di casa”. Sono “made in Mirafiori”, infatti, le auto piu’ cercate on line dai piemontesi con la Punto al primo posto (297), seguita dalla nuova Panda (240) e dalla Grande Punto (236). Solo al quarto posto la Golf (225) e la Bmw Serie 3 (126). In Lombardia e a Milano soprattutto, citta’ della moda, la macchina piu’ cercata risulta invece la Golf (1.725), simbolo e status negli anni ’80 di nuovo di tendenza e quindi irresistibile per i “fashion addicted”. Seguono la Bmw Serie 3 (1.415), la Punto (14.00), la nuova Fiat 500 e la Smart For Two (1.118) e, in ultima posizione, la Fiat Panda (1.105).

Nel Lazio, al contrario, lo spirito “modaiolo” dei milanesi lascia il posto alla praticita’ dei romani, da sempre ossessionati da traffico congestionato e parcheggi introvabili. Ecco perche’ e’ la Smart For Two, grazie alle piccole dimensioni, a salire la classifica delle auto piu’ cercate (840), seguita dalla sportiva Golf (508), dalla Bmw Serie 3 (218) e, infine, da Punto e Mercedes Classe A (118). In Campania, infine, vince il “made in Italy”. Tra le macchine piu’ cercate ci sono al primo posto Fiat Punto (435) e la tradizionalissima Panda (339), seguite dalla Mito dell’Alfa Romeo (250) e dalla nuova Fiat 500 (176). Seguono la Smart For Two (150), e la Bmw Serie 3 (96).

Autore: Maurizio Conte x Contauto.it – Profilo Google Plus