Auto usate online: sette mosse anti-fregatura

 

Auto usate online

Il web ha reso molto più semplice l’acquisto di un’auto d’occasione, ma le truffe sono sempre in agguato: ecco come evitarle. Una ottima guida redatta da Alvolante spiega come scegliere il giusto concessionario di automobili online.

SE NON LA VEDI, NON CREDERCI – Non c’è dubbio: il più grande “supermercato dell’usato” al mondo oggi è internet. A chi è in cerca di un’auto d’occasione il web può dare una grossa mano a scovare rapidamente la proposta giusta, ma, nello stesso tempo, è anche lo strumento preferito dai truffatori.

Il caso più frequente? Una macchina interessante, proposta a un prezzo “irresistibile”, ma non immediatamente disponibile perché temporaneamente fuori dei confini nazionali (di solito con la scusa di “esigenze di lavoro” del proprietario).

L’inserzione è sempre accompagnata dalla promessa che l’auto verrà spedita in tempi brevi, e dall’impegno che quanto speso verrà restituito se la vettura non dovesse corrispondere alla descrizione. L’obiettivo? Indurre a versare una caparra (più raramente l’intero prezzo) per poi scomparire… assieme alla vettura.

La regola numero uno per evitare i raggiri è di visionare in prima persona la macchina. Per due motivi. Il primo è che, semplicemente, le foto che corredano un annuncio in un sito web possono anche essere di un altro esemplare, o addirittura di un’auto che non è neppure in vendita, ma risulta appetibile per le sue ottime condizioni.

Oppure, le immagini possono essere state manipolate per far apparire la vettura molto più bella di quanto sia in realtà. Mai anticipare denaro “al buio”, insomma. E occhi aperti anche se la trattativa è con un commerciante.

Sulla carta, infatti, l’acquisto online è tutelato dal diritto di recesso (che permette di restituire il prodotto entro 14 giorni dall’acquisto): ma se si è incappati in una “azienda fantasma”, o se l’auto che vi piace neppure esiste, nessuno potrà mai più farvi riavere i vostri soldi.

Sorgente articolo