Citroen C4 e C4 X Hybrid 136, tecnologia 48V all’avanguardia

citroen-c4  e c4 x

La famiglia Citroen si arricchisce con il debutto della nuova C4 e della C4 X Hybrid 136, due vetture all’avanguardia dotate della tecnologia rivoluzionaria 48V Hybrid. Questa soluzione innovativa promette di ridurre i consumi e le emissioni di CO2, soprattutto grazie al 50% dei tragitti urbani che possono essere percorsi in modalità completamente elettrica.

Basato sul nuovissimo motore a benzina 1.2 PureTech, la tecnologia 48V Hybrid rappresenta uno dei più avanzati sistemi di ibridazione. Questo propulsore, appositamente progettato per l’ibridazione, presenta numerose componenti completamente rivisitate, con un nuovo design che ne aumenta l’efficienza. Dotato di 3 cilindri e una cilindrata di 1199 cm3, è in grado di erogare una potenza di 136 CV (100 kW) a 5500 giri/min e una coppia di 230 Nm a 1750 giri/min, garantendo prestazioni eccezionali e rispettando gli standard Euro 6.4.

A supporto del motore termico, troviamo un potente motore elettrico sincrono a magneti permanenti, capace di erogare una potenza e una coppia di picco di 21 kW (28 CV) e 55 Nm. Questo motore svolge anche la funzione di generatore di carica per la batteria durante le fasi di decelerazione, riducendo l’usura dei freni e migliorando l’efficienza complessiva del sistema.

La batteria agli ioni di litio da 48 V, con una capacità disponibile di 432 Wh, è posizionata sotto il sedile anteriore sinistro. Il cambio elettrificato (ë-DCS6), a doppia frizione e 6 rapporti, garantisce una guida fluida e senza interruzioni di coppia.

Secondo Citroen, rispetto a un’equivalente motorizzazione tradizionale, questo sistema mild hybrid consente un risparmio di circa un litro di carburante ogni 100 km, con un potenziale di risparmio fino al 20%. Inoltre, le Hybrid 136 possono percorrere fino al 50% dei tragitti urbani in modalità completamente elettrica, offrendo un risparmio di carburante stimato intorno al 30% e riducendo le emissioni fino al 20%, con soli 107 g di CO2 emessi per ogni chilometro percorso.