Donne incinte alla guida: raccomandazioni.

01 Settembre 2017

donne-incinte-guida

Essere incinte non significa per le donne essere malate, anzi; pertanto quasi mai, a meno che non ci sia un’altra problematica, il ginecologo vieta di guidare l’auto.

Ci sono però delle raccomandazioni che bisogna assolutamente rispettare per fare in modo da preservare il proprio stato di salute delle donne incinte alla guida e del piccolo che si porta in grembo.

Innanzitutto la cintura di sicurezza, sempre allacciata. Segue poi una corretta sistemazione del sedile di guida, con una giusta distanza dal volante della vettura che, in caso di un eventuale incidente, aiuterebbe ad evitare traumi e urti al pancione.

‘La parte orizzontale della cintura va posizionata il più in basso possibile, in modo che si appoggi sotto la pancia e non eserciti pressione sul feto, mentre Il nastro diagonale, va fatto passare trasversalmente sull’addome, tra i seni e appoggiato sulla clavicola’.

Recenti studi affermano che il rischio di lesioni gravi del feto in caso di incidente può essere essere dimezzato collocando correttamente la cintura di sicurezza. Senza questo dispositivo, infatti, l’impatto diretto con il volante ”potrebbe causare lesioni gravi come il distacco della placenta o la rottura uterina”, avverte il dottor Emmanuel de Sostoa, responsabile di Ginecologia del nuovo Centro di Attenzione e Riabilitazione Sanitaria di Seat. 

È importante, inoltre, aumentare la distanza tra il sedile e il volante per evitare, in caso di incidente, possibili lesioni dovute al contatto diretto tra la parte inferiore del volante stesso con il ventre della donna. Gli esperti consigliano di mantenere l’airbag sempre attivo, anche per il sedile del passeggero, nel caso in cui la futura mamma viaggi come passeggero anteriore.

Tra i consigli anche quello di regolare la posizione del sedile con il passare dei mesi, per mantenere lo schienale il più retto possibile e sedersi correttamente.

Alcune donne, soprattutto durante gli ultimi mesi di gravidanza, scelgono di utilizzare una fascia pelvica da posizionare nel basso ventre, per aumentare il proprio comfort a bordo dell’auto.

Infine, abiti e scarpe comode, soste frequenti per una guida all’insegna del relax.

Infine bisogna tener presente che la legge ha stabilito che coloro che fumano in auto in presenza di minori o donne incinte saranno soggetti alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 25 a euro 250.
La misura della sanzione è, tuttavia, raddoppiata qualora la violazione sia commessa in presenza di una donna in evidente stato di gravidanza o in presenza di lattanti o bambini fino a dodici anni, potendo raggiungere anche i 500 euro.