Nuovo Peugeot 2008, upgrade design e prestazioni migliorate

Nuovo Peugeot 2008

Come preannunciato, la casa automobilistica del Leone presenta la nuova Peugeot 2008. Nuovo design e nette migliorie tecniche, specialmente per la versione 100% elettrica che è in grado di percorrere in totale autonomia fino a 406 km.

Matthias HOSSANN, DIRETTORE DESIGN PEUGEOT: “Con il Nuovo 2008, PEUGEOT continua a rafforzare la sua identità tecnologica e felina. Uno degli elementi chiave del lavoro di design è la messa in evidenza del frontale, che esalta la firma con i 3 artigli. Il frontale rafforza lo stile robusto e muscoloso che ha decretato il successo di questo SUV su tutti i mercati e illustra l’evoluzione alto di gamma della Nuova 2008.”

Nuovo Peugeot 2008

Il frontale della nuova Peugeot 2008 è nettamente più aggressivo e più largo. Le linee geometriche sono state sviluppate per rendere visivamente fruibile la componentistica dei fari unita alla verticalità progettuale. Nella versione ACTIVE, il frontale è impreziosito da un motivo orizzontale in colore nero lucido. Per quanto riguarda la versione ALLURE e GT, vi è invece la presenza di un motivo verticale in tinta carrozzeria, che si estende fino agli inserti scuri. Inoltre, da non dimenticare, la nuova firma luminosa, già presente in altri modelli, e il nuovo scudetto PEUGEOT.

Nuovo Peugeot 2008

Il posteriore è caratterizzato dai nuovi gruppi ottici a LED che assumono la forma dei tre artigli. Questi sono costituiti da tre doppie lamelle orizzontali sovrapposte che visivamente riescono a dare un senso più prominente alla vettura. Anche le luci di retromarcia e gli indicatori di direzione sono a LED.

Il facelift della nuova Peugeot 2008 continua con la presentazione di alcuni colori inediti, come il grigio selenium e il bianco okenite. Inoltre, tutte le versioni della 2008 sono dotate di specchietti retrovisori neri, indipendentemente dal colore di carrozzeria.

Altra novità sono i cerchi in lega disponibili in diversi modelli: versione “NOMA” da 16” (versioni ACTIVE), “KARAKOY” da 17” (ALLURE e GT) o “EVISSA” da 18” (optional su GT). Tutti i cerchi in lega presentano una coppetta ruota a 4 razze che nasconde elegantemente i dadi delle ruote ed al centro lo scudo PEUGEOT.

Nuovo Peugeot 2008

Anche gli interni sono stati rinnovati. A conferma del miglioramento troviamo dei tessuti di qualità, come ad esempio l’alcantara disponibile in opzione sull’allestimento GT.

Tutti gli allestimenti della 2008 sono dotati di serie di un touchscreen centrale da 10 pollici utile per controllare le funzioni radio e telefono (versione ACTIVE) o i sistemi di infotainment PEUGEOT i-Connect® e PEUGEOT i-Connect® Advanced di ultima generazione. Sugli allestimenti ALLURE e GT, lo schermo centrale è dotato di tecnologia HD.

L’abitacolo della versione GT presenta un’illuminazione ambientale personalizzabile in otto colori diversi, alcuni dei quali inediti, ora coordinati con quelli del touch screen centrale.

A rendere questa vettura ancora più comoda sono le prese USB-C e USB-A, caricabatterie a induzione per smartphone, telecamere di parcheggio assistito anteriori e posteriori. Inoltre, a seconda del livello di allestimento, è ora disponibile come optional la nuova telecamera anteriore ad alta definizione (abbinata al monitoraggio dell’angolo cieco), che fornisce un’immagine a 360°.

Nuovo Peugeot 2008

Ecco i nuovi dispositivi per la sicurezza stradale:

» Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go, con adeguamento automatico della distanza dal veicolo che precede;

» Active Safety Brake, la frenata automatica di emergenza con allerta rischio collisione (rileva i pedoni e i ciclisti, di giorno e di notte, da 7 a 140 km/h), in base agli allestimenti;

» Extended Traffic Sign Recognition – Lettura estesa dei cartelli stradali (stop, senso vietato, divieto di sorpasso, fine del divieto di sorpasso…) in aggiunta ai tradizionali cartelli di limiti di velocità;

» Lane Keeping Assist – Avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata o della corsia di emergenza con correzione della traiettoria;

» Driver Attention Alert, in grado di avvisare il guidatore in caso di distrazione alla guida a velocità superiori a 65 km/h, attraverso le analisi dei micromovimenti del volante;

» Sorveglianza dell’angolo cieco;

» La motricità potenziata con il Grip Control, che permette di accedere a 3 modalità di guida: sabbia, fango, neve.

Nuovo Peugeot 2008

La nuova Peugeot 2008 verrà commercializzata in tre diversi allestimenti: ACTIVE, ALLURE e GT.

ACTIVE: nuova firma luminosa anteriore a 3 artigli e 3 doppi LED posteriori, telecamera di parcheggio posteriore assistito, climatizzatore automatico, vetri elettrici anteriori e posteriori, specchietti retrovisori elettrici, PEUGEOT i-Cockpit® con touchscreen centrale da 10 pollici, presa USB-C anteriore

ALLURE: stessi equipaggiamenti di ACTIVE + cerchi in lega “KARAKOY” da 17 pollici, calandra in tinta carrozzeria, telecamere di parcheggio anteriore e posteriore, PEUGEOT i-Cockpit® con quadro strumenti digitale da 10 pollici e touchscreen centrale ad alta definizione da 10 pollici, sistema di infotainment PEUGEOT i-Connect® con connettività smartphone completa, 2 prese UBS-C anteriori, 1 presa USB-C e 1 presa USB-A posteriore.

GT: stessi equipaggiamenti di ALLURE + proiettori anteriori full LED, telecamera di parcheggio ad alta definizione, accesso e avviamento senza chiave, specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente con illuminazione di benvenuto, tetto Black Diamond, monogrammi GT.