Peugeot i-cockpit e il suo decimo compleanno

Peugeot i-cockpit

Proposto al grande pubblico sulla prima generazione della Peugeot 208 nell’anno 2012, l’i-Cockpit è arrivato al suo decimo compleanno. Quindi, dopo una lunga e meritata carriera, questo marchio di fabbrica che ha contraddistinto tutte le auto del Leone, subirà una evoluzione dettata dal nuovo concept Inception.

Caratterizzato da un volante dal diametro ridotto e strumentazione posizionata in alto, il Peugeot i-Cockpit si può considerare unico nel suo genere. Mostrato nel 2010 sulla concept SR1, è stato installato nelle vetture di serie nel 2012, partendo dalla 208 per poi essere utilizzato su tutte le vetture della casa automobilistica francese.

Peugeot i-cockpit

Anche se di primo acchito non tutti hanno digerito questa scelta tecnico/stilistica di Peugeot, si può affermare che con il tempo, tutte le qualità dell’i-Cockpit sono state capite e apprezzate dagli automobilisti. Questo, dovuto al fatto che Peugeot ha saputo farlo evolvere in base ai lanci e all’evolversi delle vetture. Infatti, con l’uscita della seconda serie di 3008, la strumentazione è diventata digitale, il touch screen centrale è cresciuto e sono arrivati ​​i tasti di scelta rapida in stile pianoforte, detti anche “interruttori a levetta”. Poi nel 2019, con la seconda versione della 208, è stato il 3D a comparire e a migliorare l’intero sistema.

Peugeot i-cockpit