Proposto al grande pubblico sulla prima generazione della Peugeot 208 nell’anno 2012, l’i-Cockpit è arrivato al suo decimo compleanno. Quindi, dopo una lunga e meritata carriera, questo marchio di fabbrica che ha contraddistinto tutte le auto del Leone, subirà una evoluzione dettata dal nuovo concept Inception.
Caratterizzato da un volante dal diametro ridotto e strumentazione posizionata in alto, il Peugeot i-Cockpit si può considerare unico nel suo genere. Mostrato nel 2010 sulla concept SR1, è stato installato nelle vetture di serie nel 2012, partendo dalla 208 per poi essere utilizzato su tutte le vetture della casa automobilistica francese.
Anche se di primo acchito non tutti hanno digerito questa scelta tecnico/stilistica di Peugeot, si può affermare che con il tempo, tutte le qualità dell’i-Cockpit sono state capite e apprezzate dagli automobilisti. Questo, dovuto al fatto che Peugeot ha saputo farlo evolvere in base ai lanci e all’evolversi delle vetture. Infatti, con l’uscita della seconda serie di 3008, la strumentazione è diventata digitale, il touch screen centrale è cresciuto e sono arrivati i tasti di scelta rapida in stile pianoforte, detti anche “interruttori a levetta”. Poi nel 2019, con la seconda versione della 208, è stato il 3D a comparire e a migliorare l’intero sistema.