Tutorial: come acquistare un’auto online evitando fregature

17 Luglio 2017

GUARDA SEMPRE LA VETTURA CON I TUOI OCCHI DAL VIVO.

Per acquistare auto online web è diventato la più grande vetrina, il più grande autosalone di automobili. Per chi è in cerca della nuova auto o del nuovo veicolo commerciale sicuramente il World Wide Web può agevolare la ricerca di una occasione garantita, della vettura richiesta, senza percorrere come una volta chilometri e chilometri per visitare concessionari o senza sfogliare migliaia di pagine di giornali di annunci.

Bisogna però stare attenti: internet è anche il posto preferito dai truffatori  di auto. Una truffa molto  frequente è di sicuro quella di un annuncio che propone un’automobile ad un prezzo davvero “eccezionale”, ma non immediatamente disponibile perché temporaneamente all’estero (di solito con la scusa di “esigenze di lavoro” del proprietario).

L’annuncio riporta quasi sempre la promessa che l’auto verrà spedita in tempi brevi, e la possibilità di restituire l’auto senza ulteriori costi qualora la vettura non dovesse corrispondere alla descrizione. L’obiettivodel truffatore in questo caso è quello di far versare un acconto per poi dileguarsi e non farsi più rintracciare.

Per evitare tutto ciò basta sempliciemente chiedere di VISIONARE DAL VIVO LA VETTURA. Per due motivi. Il primo è che, semplicemente, le foto che corredano un annuncio in un sito web possono anche essere di un altro esemplare, o addirittura di un’auto che non è neppure in vendita, ma risulta appetibile per le sue ottime condizioni. Oppure, le immagini possono essere state manipolate per far apparire la vettura molto più bella di quanto sia in realtà.

Mai anticipare denaro “al buio”, insomma. E occhi aperti anche se la trattativa è con un commerciante. Sulla carta, infatti, l’acquisto online è tutelato dal diritto di recesso (che permette di restituire il prodotto entro 14 giorni dall’acquisto): ma se si è incappati in una “azienda fantasma”, o se l’auto che vi piace neppure esiste, nessuno potrà mai più farvi riavere i vostri soldi.

Per evitare fregature online e dunque di incappare in qualche truffa ecco a voi i consigli principali:

1 – EVITARE ANNUNCI CON PREZZI MOLTO ALLETTANTI – un buon affare si fa sempre in due, se il prezzo della vettura indicata nell’offerta è al di sotto del 10-20% della media, quasi certamente si tratta di una truffa; quasi mai  vi venderebbero un auto ad un prezzo così allettante senza un valido motivo e, nel caso, non avrebbero bisogno di farsi pubblicità inserendo un annuncio online;

2 – VERIFICATE SEMPRE ATTRAVERSO IL NUMERO DI TARGA LA VETTURA –  Appena trovare un’annuncio di un’automobile che vi convince, non perdete tempo; contattate direttamente il venditore, per accertare l’effettiva disponibilità dell’automobile:  può capitare infatti, specie se si tratta di un annuncio pubblicato da un privato, che la vettura non sia più disponibile ma che nel contempo l’annuncio sia rimasto online.  Qualora il veicolo sia ancora disponibile, chiedetene subito i numeri di targa e di telaio, meglio se accompagnati da una fotocopia del libretto di circolazione e del certificato di proprietà:  qualora il venditore o chi per esso vi neghi questa opportunità, sappiate che questo è sicuramente un campanello d’allarme; con il numero di targa poi, anche con un applicazione iphone o android (ad esempio veicolo+) potrete gratis controllare alcune informazioni relative all’auto.

3 – CONTROLLARE LA PARTITA IVA DEL VENDITORE – se il venditore non è un privato ma un operatore professionale, cercate sempre di controllare prima la sua partita iva per capire se è attiva o se ha problemi in generale. Utilissimo a tal riguardo fare una visura della società presso una qualsiasi agenzia oppure proprio online.

4 – CONTROLLARE SE RUBATA O SE HA AVUTO INCIDENTI –  ci vuole davvero poco per controllare se una vettura è stata rubata; basta andare sul sito della Polizia di Stato, sezione “Banche dati”, potete scoprire  se la vettura è nell’elenco dei veicoli rubati. A maggior tutela, una volta visionata l’auto, verificate che chi vi sta proponendo la vettura ne sia davvero il titolare: i dati della carta d’identità (nel caso si tratti di un privato) o quelli forniti della Camera di commercio (se è un professionista) devono coincidere con quelli riportati nel certificato di proprietà.

5 – EVITARE AUTO CON FERMI AMMINISTRATIVI – Da qualche anno la pubblica amministrazione ed i creditori possono in via cautelativa inserire un “fermo amministrativo” sulla vettura di proprietà del debitore. A tal proposito è indispensabile controllare, con una apposita visura ACI, se il veicolo che si vuole acquistare è gravato di qualche onere.

6 – MAI CONTANTI, PAGATE SEMPRE LASCIANDO UNA TRACCIA – Pagare in moneta contante, specie se si tratta di un acquisto da un privato non è mai consigliato. Scegliete sempre una modalità che vi permetta di tracciare il pagamento, come un bonifico bancario o l’emissione di un assegno circolare direttamente intestati a chi firmerà l’atto di vendita della vettura da acquistare.

Infine considerate che  le truffe riguardano anche ricambi e accessori auto, non solo veicoli. E se pure gli importi sono minori è sempre bene verificare l’affidabilità del venditore prima di pagare.
Ci sentiamo di aggiungere a questi consigli anche quello di non utilizzare solo la posta elettronica per le trattative e di incontrare sempre di persona l’eventuale venditore. E soprattutto, di farsi dare tutti i suoi dati e i suoi recapiti. Con queste semplici regole e con un pizzico di scaltrezza in più è possibile fare comunque buoni affari tenendo alla larga i furbi.