Il cambio automatico a 8 rapporti EAT8, nasce dall’esigenza da parte del gruppo PSA di equipaggiare le proprie auto con una struttura tecnologica in grado di modificare la caratteristica della coppia in modo fluido, veloce e pratico. Ideato quindi per migliorare il pragmatico sodalizio tra uomo e autovettura, l’ EAT8 si avvale di uno sviluppo ingegneristico estremamente minuzioso,, contraddistinto da una base di pensiero semplice ed efficace: il comfort è la chiave di volta su cui appoggiare l’evoluzione di qualsiasi auto.
PSA in collaborazione con Aisin Seiki
I migliori scelgono i migliori
Quando un colosso del settore automotive si unisce con una tra le migliori società che sviluppa e produce componenti di alta tecnologia per auto, il risultato sarà di sicuro successo. Questo eventuale caso si è così palesato con lo sviluppo del progetto EAT8. Infatti, per consolidare al meglio la realizzazione del cambio automatico a 8 rapporti, il gruppo PSA (Peugeot, Citroën, DS, Opel e Vauxhall Motors.) si è avvalso della collaborazione della Aisin Seiki, società inserita, giusto per far capire la portata di questa azienda, nella lista Fortune Global 500.
EAT8, e nono solo, per migliorare le prestazioni dell’auto
Il comfort nel suo utilizzosi manifesta in modo immediato, diretto e preciso, grazie soprattutto alla perfetta sincronizzazione degli scambi di coppia tra il motore e il cambio. Quando poi si ha la possibilità di usufruire dell’ottava marcia si riesce ad apprezzare a pieno l’intero sistema di guidache riesce a diventare fluido su qualsiasi tipo di strada si stia percorrendo. Il selettore ad impulsi (by wire) del cambio automatico è estremamente intuitivo grazie all’installazione di un comando elettrico azionabile con il minimo impegno. Inoltre le palette al volante permettono di cambiare i rapporti manualmente senza perdere la funzione automatica.
La gestione del senso di marcia è automatica grazie agli aiuti alla guida Park Assist o l’Adaptive Cruise Control con Funzione Stop, senza alcuna azione del conducente.
SCHEDA TECNICA
Motorizzazioni | PureTech 180 S&S/ PureTech 225 S&S PureTech 110 S&S/ PureTech 130 S&S BlueHDi 130 S&S/ BlueHDi 180 S&S |
Pilotaggio | Cambio automatico |
Numero di rapporti | 8 marce |
Coppia max (Nm) | da 430 Nm a 330 Nm |
Interasse (mm) | 197 e 189 mm |
Massa cambio (con olio ed escluso accoppiamento) | da 94.5 a 83.9 kg |
Descrizione | CA trasversale Calcolatore posizionato su CA Apertura da 8,20 a 7,54Lunghezza 360 mm |
Comando elettrico | Park and Shift by wire integrati nel riferimento PSA comando con cavo per GMP |
Funzioni | STT 3 km/h in EP/EB/DV, STT 20 km/h in DW ADAS fase 2, Free wheeling |