Il colore più diffuso nelle automobili? ovviamente è il…

17 Luglio 2017

La multinazionale Axalta Coating Systems, un fornitore leader di vernici per auto, tra le quali ricordiamo Standox e tante altre, ha rilasciato un grafico in cui si evidenziano i colori più richiesti di vernici per il settore automotive.

Vi siete mai chiesti quale è il colore più acquistato nelle automobili? Quale è la tonalità più richiesta dal pubblico?  Oppure avete notato che in giro vi sono automobili sempre dello stesso colore?

A tal riguardo è possibile che il vostro sesto senso non vi inganni, anche perchè i costruttori di auto  sanno benissimo che la tendenza, il trend dei colori scelti dai consumatori riguardo i loro veicoli è di natura ciclica.

I dati di Axalta relativi alla popolarità dei colori nel 2016 parlano chiaro ed evidenziano un gradimento molto forte del colore bianco.

In tutto il mondo questo colore rimane al primo posto. Quasi quattro veicoli su dieci sono bianchi, con il nero a seguire a grande distanza, con il 18 per cento dei nuovi veicoli prodotti di questo colore.

È interessante notare come in passato le scelte dei conducenti fossero altre. Dal 1987 al 1997 in Europa è stato il nero il colore più amato, mentre in seguito il grigio metalizzato ha visto il massimo gradimento fino al 2011, quando il bianco ha conquistato la vetta.

Il grigio metalizzato si deve accontentare nel 2016 di un terzo posto, a pari merito con il grigio.