Auto dell’anno 2023, Citroën C5 X e Peugeot 408

Auto dell'anno 2023, Citroën C5 X e Peugeot 408

L’organizzazione del trofeo Car of the Year ha svelato l’elenco provvisorio delle vetture in lizza per l’ambito premio. Tra le varie auto spiccano la nuova Citroën C5 X e la nuovissima Peugeot 408.

Dal 1964, il Car of the Year  premia la novità automobilistica di maggior successo dell’anno precedente dal punto di vista del design, del piacere di guida e addirittura della sicurezza stradale.

La giuria considera ammissibile al concorso un modello quando viene commercializzato entro la fine dell’anno in corso in almeno 5 paesi europei.

Citroën C5 X

Citroën C5 X – Oltre che sullo stile, Citroen punta su comfort e tecnologia. C5 X racchiudere la fluidità e il dinamismo tipico delle berline, con la praticità di carico delle wagon. Interpreta inoltre i punti forti delle SUV: dalla posizione di guida alta, alle forme robuste. [continua a leggere…]

Peugeot 408 – La Peugeot ha ormai mostrato al grande pubblico la nuova 408 e il risultato si è rivelato in un crossover dallo stile originale e diametralmente diverso dall’intera gamma della casa automobilistica francese. Design aggressivo e marcato, quasi a voler mettere in evidenza tutto quello che mancava a un segmento auto ormai privo d’idee e saturo di ripetitività progettuale. [continua a leggere…]

 Peugeot 408

Tra i contendenti al titolo ci sono quindi due modelli di auto francesi: la Citroën C5 X e la Peugeot 408.

Infine, vi è da dire che l’edizione 2023 Car of the Year sarà segnata soprattutto dal massiccio arrivo di produttori cinesi sul mercato europeo. Infatti, delle 45 vetture in corsa, 10 sono cinesi.