La Transizione della Citroën C3, Dal Passato al Futuro con la C3 Origin

c3 origin

La terza generazione della Citroën C3, ribattezzata C3 Origin per la sua ultima fase di produzione, rimane fedele alla sua gamma di motori benzina e diesel, mantenendo stabili i prezzi. La nuova C3, disponibile in versione benzina, ibrida e completamente elettrica ë-C3, prenderà il suo posto poco prima dell’estate 2024.

Dopo otto anni sul mercato, la terza generazione della Citroën C3 si prepara a lasciare spazio alla sua erede. Quest’ultima è già prenotabile nella variante ë-C3 completamente elettrica, una opzione di propulsione che non era disponibile sul suo predecessore. La nuova C3 sarà disponibile anche con motorizzazione termica nell’estate del 2024. Nel frattempo, l’attuale C3 continuerà la sua carriera con il nuovo nome: C3 Origin.

Il graduale pensionamento della C3 avverrà prima dell’estate. “Una C3 sostituirà l’altra”, ha confermato Thierry Blanchard, direttore dei prodotti del segmento B di Citroën. A parte il cambio di nome, non ci saranno modifiche sostanziali per la terza generazione della Citroën C3 ora chiamata C3 Origin. La versatile city car rimarrà disponibile nelle configurazioni You, Plus e Max, offrendo due opzioni di motore a benzina e una diesel.

c3 origin

La nuova C3 sarà prodotta nello stabilimento Stellantis (ex PSA) a Trnava, in Slovacchia, dove il modello attuale sta già raggiungendo la fine del suo ciclo produttivo. La C3 Origin cederà quindi il passo, ma Citroën punta a sfruttare al massimo il suo rimanente potenziale commerciale. Nonostante la sua età, la C3 III continua a registrare buone vendite.

Nel 2023, secondo i dati di NGC-Data®, sono stati venduti 59.605 esemplari in Francia, registrando un aumento dell’1,23% rispetto all’anno precedente, posizionando la C3 al quarto posto nel mercato delle nuove vetture.

c3 origin

Data la sua presenza tra gli ultimi modelli del segmento disponibili con motore diesel, l’auto ha continuato ad attrarre gli acquirenti commerciali, che rappresentano due terzi degli ordini. La C3 è altrettanto apprezzata a livello europeo.

Nel prossimo futuro, la Citroën C3 Origin sarà soggetta a promozioni che renderanno l’acquisto della vettura estremamente vantaggioso.