Peugeot e-308 berlina e SW break, 156 CV, batteria da 54 kWh

Peugeot e-308

Anche se la versione 100% elettrica della Peugeot 308 verrà messa in commercio non prima della seconda metà del 2023, la casa automobilistica francese sta regalando al grande pubblico alcune delle foto ufficiali. Disponibile nella versione berlina e SW break, questo gioiello di vettura sarà equipaggiato con un nuovo motore da 156 CV e una batteria da 54 kWh.

Tranne che per i nuovi cerchi da 18 pollici progettati per ottimizzare l’aerodinamica, l’aspetto della Peugeot e-308 è più o meno identico a quello della versione termica.

Sotto al cofano però troviamo qualcosa di veramente nuovo. Infatti, dopo aver scelto di non utilizzare il motore elettrico da 136 CV e la batteria da 50 kWh, di cui 46 kWh utili, Peugeot scegli di equipaggiare la nuova e-308 con il nuovissimo motore elettrico da 156 CV fornito da eMotors, la joint venture creata da PSA e Nidec.

Peugeot e-308

La batteria della e-308, fornita dalla cinese CAT, ha una capacità di 54 kWh, di cui 51 kWh utili. L’autonomia è calcolata sui 400 km con il ciclo WLTP. Inoltre, con i pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, Peugeot punta a una media di 12,7 kWh/100 km.

La stessa batteria, composta da l’80% di nichel, il 10% di manganese e il 10% di cobalto, verrà utilizzata nelle nuove versioni della e e-208 ed e-2008. Nella e-3008 verrà invece utilizzata una batteria prodotta dalla gigafactory ACC, attualmente in costruzione nel nord della Francia.