La quarta generazione della Citroen C3

La quarta generazione della Citroen C3

Il lancio della nuova Citroen C3 è ormai previsto per l’anno 2024. La quarta generazione di uno dei modelli di auto più venduti dalla casa automobilistica francese sarà stilisticamente originale e tecnologicamente all’avanguardia.

Best seller Citroën per anni, la C3 è uno dei modelli fondamentali per il marchio del Double Chevron. L’attuale generazione, ormai sul mercato da circa sei anni, verrà così sostituita da una nuova versione che sembrerebbe essere  pronta dal punto di vista progettuale.

In origine, Carlos Tavares, amministratore delegato di Stellantis, intendeva immettere sul mercato di tutto il mondo la nuova Indian C3, sviluppata in gran parte dalla filiale Consulting del gruppo Tata. Ma Vincent Cobée, diventato direttore del marchio nel gennaio 2020, è riuscito a convincere Tavares che il mercato europeo ha esigenze diverse e che il progetto della nuova C3 si deve adeguare necessariamente a queste.

In ogni caso, la Citroën C3 che verrà commercializzata in europa risponde allo stesso codice CC21 delle sue controparti indiane o latinoamericane e fa parte dello stesso programma “Smart Car”.

Da quanto sopra scritto, la nuova C3 realizzata per il mercato europeo avrà molti punti in comune con la versione brasiliana, come ha recentemente confermato Laurentis Barria, direttore marketing e comunicazione mondiale della Casa: “Ci siamo ispirati a questa nuova C3 che vi presentiamo in Brasile per creare la nuova C3 europea” .

Tra le varie differenze, la più importante è però ben nascosta. Infatti, mentre Carlos Tavares aveva chiesto l’uso degli stessi tipi di acciaio dell’India, gli ingegneri si sono resi conto che questo non avrebbe soddisfatto gli standard europei dei crash test. Tanto più che i regolamenti GSR 2, che si applicheranno a tutti i veicoli privati ​​nel luglio 2024, includeranno requisiti più severi in questo settore, oltre a imporre molti nuovi dispositivi di sicurezza.