Peugeot Inception Concept, auto elettrica da 671 CV

Peugeot Inception Concept

Peugeot ha scelto il CES, la fiera dell’elettronica di consumo, per presentare Inception, ovvero la concept car che svela l’evoluzione s stilistica e tecnologica delle prossima generazione di berline e SUV elettrici a partire dal 2025.

La concept car Inception è una berlina quattro posti dallo stile fortemente futuristico. Realizzata sulla nuova piattaforma Stellantis STLA Large EV. l’auto presenta una linea del cofano che sale e torna sopra i fari, mentre la griglia è collegata ad un enorme pannello di vetro.

Peugeot Inception Concept

Peugeot Inception Concept

Inoltre, i cerchi sono molto simili a quelli adottati per la nuova 408, anche se presentano un logo illuminato. A sua volta, anche il pannello posteriore, come quello anteriore, presenta lo stesso motivo luminoso ad artiglio tipico della Peugeot.

Peugeot Inception Concept

In ogni caso, l’elemento che più risalta della Peugeot Inception è sicuramente il parabrezza che si evolve dal pannello del tetto fine ad arrivare al muso. Questa scelta stilistica sembra abolire le distanze tra spazio interno ed esterno, rimarcando nel contempo l’anima tipica di un coupé o di una berlina sportiva.

Peugeot Inception Concept

Peugeot Inception Concept

Gli interni, veramente innovativi sotto molti punti di vista, sono stati concepiti per sostituire il famosissimo i-Cockpit di Peugeot. La parte su cui ruota tutto il design è sicuramente l’Hypersquare, un volante rettangolare ispirato ai controller dei videogiochi che combina un tablet montato al centro e quattro anelli di controllo azionabili con il pollice.

Il volante è collegato all’asse anteriore tramite la tecnologia steer-by-wire e può essere ripiegato nel cruscotto quando viene attivata la funzione autonoma di livello 4 dell’auto, mentre il cruscotto dietro di esso è un insolito schermo circolare che Peugeot chiama Halo Cluster.

Peugeot Inception Concept

Per quanto riguarda il motore, Peugeot afferma che il suo bi-motore è a trazione integrale e può erogare fino a 671 CV. La ricarica a induzione elimina la necessità di cavi, ma collegata a un caricabatterie può caricare in 5 minuti energia tale da consentire all’auto di percorrere 30 KM. L’autonomia è invece tarata per gli 800 Km.